Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Da Tarcento, San Daniele, Venzone e Udine. 4 imprese artigiane del gusto “ambasciatrici” in Spagna

Da Tarcento a San Daniele, da Udine a Venzone. Quattro imprese artigiane del gusto, ambasciatrici del Friuli in Spagna, per far conoscere “creazioni” d’eccellenza al Salòn Gourmets di Madrid, una delle più importati fiere internazionali dedicate a prodotti di alta gamma, svoltasi a fine aprile.

Protagonisti della “trasferta” – organizzata da Confartigianato-Imprese Udine, in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo, con il supporto della Regione e il coordinamento di Augustea Iberica – con prodotti unici e “ispirati” alla piccola patria sono stati “Adelia di Fant” di San Daniele con i suoi cioccolato e distillati, Demar Caffè di Udine con l’inconfondibile aroma del suo caffè, lo storico Panificio “Nonino” di Tarcento (ora con sede anche a Tricesimo) con la famosa Gubana e la “Pasticceria d’altri tempi” di Venzone, guidata da Vincenzo Aiello con sede a Venzone.

La delegazione presente a Madrid

«Con grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio abbiamo proposto ciò che quotidianamente offriamo alla nostra clientela – commenta Sonia Nonino, dello storico Panificio tarcentino fondato da papà Silvano nel 1961 –; è la prima volta in assoluto che il Friuli entra in questa fiera, occasione per confrontarsi, prendere contatti e instaurare rapporti con altre realtà artigiane del mondo».

Davvero una grande opportunità per far conoscere un pezzo del “saper fare” made in Friuli al mondo intero. E pure per poter raccontare, attraverso il “gusto”, una regione dove l’artigianato e i prodotti di nicchia riescono a farsi apprezzare anche fuori confine. Dietro ai quali – ed è il caso delle quattro imprese volate in Spagna – ci sono storie di caparbietà, impegno, alta professionalità e voglia di offrire sempre il meglio alla clientela. Tra tradizione e innovazione.

Ecco allora che a Madrid il Friuli si è fatto in quattro e si sono potuti gustare il cioccolato e i distillati racchiusi in piccole opere d’arte create da Adelina, ovvero “Adelia di Fant” che ha vinto il terzo premio con una cioccolata con fiori secchi. I prodotti a marchio Demar, una delle pochissime aziende che in Italia tosta il caffè ancora a legna. E poi la famosa Gubana dei Nonino, con la nuova forma allungata che nel suo particolare impasto “abbraccia” storia e innovazione. Il quartetto è stato completato dal regno di Aiello, la “Pasticceria d’altri tempi” che da Venzone, incrociando due culture – friulana e partenopea – trasforma ogni prodotto in capolavori artistici, a partire dalla “Torta Dolcemente Venzone” fino ad arrivare alla ricca gamma di piccola pasticceria.

Insomma, in terra spagnola, grazie a prodotti originali e di nicchia, si è vissuta un’occasione unica per far conoscere la valenza dell’artigianato friulano e della produzione fatta a mano.

Monika Pascolo

Articoli correlati