Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa FriulanaGiovaniGiubileo 2025In evidenza

Dall’Ungheria a Roma in bici, passando per… Latisana

Una carovana di ben 40 giovani, dall’Ungheria a Roma in bicicletta, passando per il Friuli. Tra i diversi pellegrini che in questi giorni stanno attraversando la nostra regione diretti al Giubileo dei giovani a Roma c’è anche un gruppo di liceali di una scuola francescana ungherese, accompagnati dai loro insegnanti, che ha fatto tappa in Friuli, arrivando sulle due ruote.

Il gruppo è arrivato a Latisana venerdì 25 luglio ed è stato ospitato in oratorio (intitolato a Piergiorgio Frassati, che sarà proclamato Santo il prossimo 7 settembre). Dopo la cena condivisa con il gruppo friulano dell’oratorio Latisanese i giovani ungheresi si sono riuniti tutti in preghiera, sostenuti da don Matteo Belinga Mbarga.

Il mattino seguente Maurizio Casasola, collaboratore parrocchiale e già volontario al Giubileo a Roma, li ha accompagnati al Santuario di Sabbionera, nei pressi dell’ospedale di Latisana, elevato quest’anno a chiesa giubilare dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Parcheggiate le bici nel piazzale del santuario, i giovani si sono raccolti in preghiera all’interno del santuario e hanno intonato un canto alla Vergine in lingua ungherese. Don Matteo li ha benedetti e raccomandati alla Vergine per il prosieguo del viaggio alla volta di Roma. Una breve preghiera annotata sul “libro del Pellegrino”, una veloce foto ricordo e poi via verso la capitale, con prossima meta Venezia e tappa anche ad Assisi. Il gruppo conta di arrivare a Roma in tempo per i grandi eventi del Giubileo, sabato 2 e domenica 3 agosto.

M.C.

Articoli correlati