Una carovana di ben 40 giovani, dall’Ungheria a Roma in bicicletta, passando per il Friuli. Tra i diversi pellegrini che in questi giorni stanno attraversando la nostra regione diretti al Giubileo dei giovani a Roma c’è anche un gruppo di liceali di una scuola francescana ungherese, accompagnati dai loro insegnanti, che ha fatto tappa in Friuli, arrivando sulle due ruote.
Il gruppo è arrivato a Latisana venerdì 25 luglio ed è stato ospitato in oratorio (intitolato a Piergiorgio Frassati, che sarà proclamato Santo il prossimo 7 settembre). Dopo la cena condivisa con il gruppo friulano dell’oratorio Latisanese i giovani ungheresi si sono riuniti tutti in preghiera, sostenuti da don Matteo Belinga Mbarga.
Il mattino seguente Maurizio Casasola, collaboratore parrocchiale e già volontario al Giubileo a Roma, li ha accompagnati al Santuario di Sabbionera, nei pressi dell’ospedale di Latisana, elevato quest’anno a chiesa giubilare dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Parcheggiate le bici nel piazzale del santuario, i giovani si sono raccolti in preghiera all’interno del santuario e hanno intonato un canto alla Vergine in lingua ungherese. Don Matteo li ha benedetti e raccomandati alla Vergine per il prosieguo del viaggio alla volta di Roma. Una breve preghiera annotata sul “libro del Pellegrino”, una veloce foto ricordo e poi via verso la capitale, con prossima meta Venezia e tappa anche ad Assisi. Il gruppo conta di arrivare a Roma in tempo per i grandi eventi del Giubileo, sabato 2 e domenica 3 agosto.
«Auguriamo ai giovani che partono proprio di avere un cuore aperto e disponibili nel cammino. Un cammino che non sia solamente fisico ma soprattutto quello spirituale, aprendo il loro cuore alla dimensione di Dio, alla…
Sarà avviato il 18 agosto il cantiere per la realizzazione della ciclovia Trieste-Lignano-Venezia. Un’opera che dovrà essere completata entro la fine di giugno 2026. L’annuncio è arrivato dall’assessora regionale alle…
Roma caput mundi. E caput Jubilaeum. Mentre la città eterna è protesa a quello che con ogni probabilità sarà l’evento più partecipato dell’Anno santo – il grande Giubileo dei giovani –, lunedì 28 e martedì 29 luglio la città…