Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Attualità

Di tutti, quindi di nessuno? Gregorio Arena alla Spes

Un nuovo appuntamento con la Scuola di politica ed etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine è in programma giovedì 11 gennaio alle 18.15 a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine. Ospite della Spes sarà Gregorio Arena, giurista, fondatore di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, che parlerà di cittadinanza attiva e di cura dei beni pubblici con un intervento sul tema: “Di tutti, quindi di nessuno? Sulla cura dei beni pubblici”.

Gli incontri della Spes sono destinati in particolare a giovani che vogliono mettersi al servizio delle proprie comunità, amministratori locali, sindacalisti, persone a diverso titolo impegnate nel mondo del volontariato e della cooperazione.

Gregorio Arena

Gregorio Arena

Gregorio Arena è stato professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Trento dal 1985 al 2015 ed è stato presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà, dal 2005 (anno in cui l’ha fondato) al 2021. Attualmente ne è presidente emerito. Negli ultimi anni è stato impegnato sia in attività di ricerca, sia sul campo, promovendo mediante Labsus l’attuazione della teoria dell’amministrazione condivisa, esposta per la prima volta in un saggio del 1997 (Introduzione all’amministrazione condivisa, in Studi Parlamentari e di Politica costituzionale, 1997, pp. 29-65).
Fra le pubblicazioni recenti, oltre agli editoriali in www.labsus.org si segnalano le seguenti monografie: I custodi della bellezza (Prendersi cura dei beni comuni. Un patto per l’Italia fra cittadini e istituzioni), Milano, Touring Club Editore, 2020, ristampa 2023; Per governare insieme: Il federalismo come metodo di governo (Verso nuove forme della democrazia), Cedam, 2011 (a cura di, con Fulvio Cortese); Cittadini attivi (Un altro modo di pensare all’Italia), Laterza (2006), 2011, 2° edizione.

Articoli correlati