Dal 16 novembre in Fiera a Udine, in contemporanea con IdeaNatale, tre giorni interamente dedicati alla fantasia e alla creatività manuale. Presenti 10 scuole di ricamo.
Arriverà in fiera a Udine, nei giorni 16, 17 e 18 novembre, in contemporanea con IdeaNatale, la prima edizione di Florence Creativity Udine, un format di manifestazione che ha avuto diverse edizioni di successo a Firenze e che ora vuole aprirsi al mercato del Friuli Venezia Giulia e alle vicine Slovenia, Croazia e Austria.
La fiera si svilupperà al Padiglione 1 e 2 mentre IdeaNatale occuperà gli altri padiglioni (5,6,7,8) dal 15 novembre. Si tratta di un appuntamento dedicato alla fantasia e alla creatività manuale; una vetrina aggiornata sulle ultime mode e tendenze, da quelle più tradizionali a quelle più innovative nell’ambito delle arti manuali e dell’hobbistica. Un’ottantina le aziende produttrici e i rivenditori del settore dell’hobbistica, della manualità e della creatività accolti nell’evento. Grande la varietà di prodotti esposti (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, timbri ecc..) e le tecniche del mondo creativo che si potranno scoprire (decoupage, scrapbooking, bijoux, punto croce, patchwork e quilting, ceramica, cucito creativo,shabby, ricamo, cake design, stencil, cartonage, lavorazione artistica, country painting, stamping)…
La fiera si arricchisce di corsi e dimostrazioni pratiche per perfezionare e avvicinarsi alle tecniche creative manuali: si potranno apprendere le tecniche dello scrapbooking, del cucito creativo, della realizzazione della bigiotteria, del macramè e dell’uncinetto, il decoupage e, naturalmente, le decorazioni natalizie.
Nel sito www.florencecreativity.it l’elenco suddiviso per giornate ed orario con tutto il programma aggiornato, è anche possibile pre-iscriversi contattando direttamente gli organizzatori e garantirsi così il posto.
In fiera nei tre giorni saranno presenti 10 scuole di ricamo che terranno delle dimostrazioni e faranno conoscere alle visitatrici questa centenaria tecnica. I professionisti del ricamo per l’occasione esporranno i loro manufatti.
Ancora, a Florence Creativity Udine si potrà apprendere la tecnica dell’amigurumi e del crochet, saranno esposti in un spazio opportuno degli arazzi della collezione Infernus realizzati con la tecnica del Quilt. E a disposizione degli appassionati del lavoro a maglia uno spazio tutto per loro denominato knit Café dove si può “sferruzzare” e scambiare qualche chiacchiera.
In anteprima per la zona del Friuli un corso di Japanese Gardening per gli amanti del pollice verde e del paper engineer, ovvero la realizzazione di lavori con la carta tridimensionale.
In calendario diverse attività dedicate ai più piccoli tenute da personale esperto: i bambini avranno laboratori e corsi a loro dedicati, grazie ai quali potranno imparare e dar spazio alla loro fantasia e permettere così alle mamme di visitare il salone in tutta tranquillità. Ancora, per tutti e tre i giorni di fiera i visitatori potranno imparare a fare le tagliatelle e la pasta fresca seguite dalle mani sapienti di due emiliane doc dell’associazione “Sapere i Sapori”, tutto il materiale è gratuito e al termine quanto prodotto potrà essere portato a casa.
Tutte le informazioni su come arrivare, gli aggiornamenti e il calendario dei corsi e delle dimostrazioni sono disponibili nel sito www.florencecreativity.it, da dove è possibile scaricarsi il biglietto ridotto e l’abbonamento a tutti e tre i giorni. Su facebook si possono seguire tutti gli aggiornamenti nella fan page di Florence Creativity.
Per i visitatori di Florence sarà possibile accedere agli stand di Ideanatale senza passare per la biglietteria vista la gratuità della manifestazione, mentre il passaggio al contrario prevede il pagamento del biglietto di ingresso ridotto.