Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Distanti, ma uniti. Un triduo pasquale di forte comunione

Tutte le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo saranno trasmesse in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio, da Telefriuli e in streaming sul sito dell’Arcidiocesi  

Ecco il periodo in cui i cristiani celebrano nel modo più intenso i più alti misteri della loro fede: la passione, morte e resurrezione del Signore. L’impossibilità di partecipare di persona alle celebrazioni, sia l’occasione per riscoprire un forte senso di comunione in cui mettere a dimora, già oggi, il domani, suggerisce l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Su questo frangente è preziosa, durante il Triduo pasquale, la possibilità offerta dai media e dalle nuove tecnologia di seguire da casa i diversi momenti che lo scandiscono

Tutte le celebrazioni

Giovedì Santo.

Venerdì Santo.

Sabato Santo e Pasqua

Durante la Veglia Pasquale sarà omessa la benedizione del fuoco e dell’acqua. L’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa alle 20.30 in Cattedrale. Nel giorno di Pasqua mons. Mazzocato celebrerà la Santa Messa alle ore 10.

Le Chiese aperte

Si ricorda che le chiese restano aperte offrendo ai fedeli la possibilità di accedervi per dei  momenti di preghiera personale, sempre rispettando i presidi sanitari richiesti dai Decreti governativi. È possibile raggiungere la chiesa più vicino a casa, intendendo tale spostamento nelle prossimità della propria abitazione.

Pregare in famiglia

Considerando l’impossibilità per i fedeli di partecipare alle celebrazioni, diventa importante dedicare, durante questa Settimana Santa, dei tempi di preghiera personale in famiglia. A questo scopo sul sito della diocesi sono diversi i sussidi offerti.

 

Articoli correlati