Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Enrico Letta a Udine apre l’anno della Spes

Il politico, già presidente del Consiglio, inaugurerà il nuovo anno di studi della Scuola di Politica ed etica sociale promossa dall’Arcidiocesi giovedì 20 settembre, con un evento speciale. Tutti i posti sono esauriti, ma l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dal sito

Sarà Enrico Letta, già Premier, ad inaugurare – giovedì 20 settembre con un evento speciale – il nuovo anno di studi della Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale promossa dall’Arcidiocesi di Udine, con il sostegno della Fondazione Friuli e la collaborazione dell’Università di Udine. Cuore dell’intervento di Letta il tema «Europa, giovani, futuro».

Tutti i posti sono esauriti, ma l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dal sito

Ancora aperte le iscrizioni alle lezioni che – da ottobre 2018 a giugno 2019 – vedranno arrivare a Udine voci autorevoli da tutta Italia, non solo accademici di altissimo profilo, ma anche protagonisti della società civile e politici regionali e nazionali.

Tra i nomi di spicco il demografo dell’Università cattolica di Milano, Alessandro Rosina, sul tema «Timori e speranze delle nuove generazioni», la sorella di Aldo Moro, Agnese Moro, che interverrà su «Dialogo e democrazia». Ampio spazio poi al tema attualissimo della comunicazione in rete e sulla carta stampata, a maggio, infatti, la Spes ospiterà la linguista Vera Gheno e il giornalista Bruno Mastroianni. Non solo. Accanto alle lezioni ci saranno momenti di dibattito in cui, su temi di stretta attualità, a confrontarsi con gli esperti sarà la politica regionale, ad esempio, sabato 12 gennaio sul tema «Governare la paura: come affrontare politicamente i fenomeni migratori» saranno Michele Nicoletti, filosofo della politica dell’Università di Trento, e il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

«La Spes – commenta il direttore, Luca Grion – si presenta, senza dubbio, come una proposta impegnativa; propone infatti un itinerario esigente sia in termini di tempo, sia in termini di contenuti. Si tratta, per certi aspetti, di una scelta controcorrente, ma necessaria, che scommette sul valore di una formazione paziente, capace di costruire percorsi non occasionali, nella consapevolezza che le sfide grandi e importanti non sono mai a buon mercato».

Accanto agli organizzatori è significativo il numero di realtà che vogliono sostenere la Spes rendendo possibile di fatto la gratuità per i giovani under 25 e forti agevolazioni per gli under 35. Si tratta dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica, le Acli, Banca Ter, la Cisl Fvg, Confcooperative Fvg, PrimaCassa Credito Cooperativo Fvg. Inoltre l’iniziativa gode del patrocinio di: Anci Fvg, Azione Cattolica di Udine, Caritas diocesana, Comitato regionale delle Pro Loco, Forum del Terzo Settore, Istituto superiore di Scienze Religiose, Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e Ufficio scuola diocesano. Media partner: «RadioSpazio» e «La Vita Cattolica».

Tutte le informazioni su www.spes.diocesiudine.it; e-mail spes@diocesiudine.it.

Posti esauriti. Diretta streaming

Articoli correlati