Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Eventi a Natale a Udine, c’è il bando per i contributi

Il Comune di Udine ha pubblicato il bando e le linee guida per l’assegnazione di contributi ad hoc destinati all’organizzazione di attività culturali durante il periodo delle festività natalizie.
L’avviso è rivolto a soggetti culturali, associazioni di volontariato, parrocchie e pro loco, con l’obiettivo di animare la città e i quartieri tra il 15 novembre 2025 e il 15 gennaio 2026, promuovendo la cultura come occasione di incontro, relazione e inclusione.

L’Amministrazione “intende così offrire opportunità di crescita personale e collettiva – si legge in una nota del Comune -, diffondere la cultura come strumento di socialità e rendere accessibili a tutti eventi di qualità. In particolare, si vuole dare spazio a iniziative che sappiano valorizzare l’intera città, comprese le periferie, con una programmazione diffusa”.

Le iniziative finanziabili

Saranno ammesse manifestazioni e rassegne culturali, spettacoli di teatro, musica, cinema e danza, progetti legati alla cultura locale ed etnografica, espressioni artistiche e iniziative multimediali. Non saranno invece finanziate attività espositive né quelle riservate esclusivamente a tesserati. Le attività dovranno essere gratuite o a costo calmierato.

Lo stanziamento complessivo ammonta a 65.000 euro, con un tetto massimo di 5.000 euro per progetto (fino all’80% delle spese ammissibili). La selezione avverrà sulla base di criteri che premieranno la qualità artistica, la capacità organizzativa, l’impatto sul territorio e sul pubblico, la creatività, la valorizzazione delle lingue minoritarie e del patrimonio culturale friulano, oltre all’attenzione a inclusione, accessibilità e sostenibilità.

Come presentare domanda

Le domande potranno essere presentate da oggi fino al 30 settembre 2025 agli uffici del Protocollo comunale, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.udine.it oppure via raccomandata (che dovrà pervenire entro la scadenza del bando).

 

Articoli correlati