In occasione della Settimana della Cultura Friulana, martedì 14 maggio alle 17.00 la Biblioteca del Seminario di Udine e il Gruppo Archeologico Aquileiese propongono “Famiglie e… dintorni, da Aquileia alla contemporaneità”, a cura di Gabriele Caiazza. Nella sala lettura sarà presentato l’ultimo Bollettino dell’associazione e sarà l’occasione anche per un viaggio storico-archeologico-documentale sulla famiglia nel Friuli storico tra Antichità e tardo Medioevo. Si potrà inoltre ammirare il più antico Rotolo censuale del Capitolo di Aquileia (sec. XI; nella foto) che insieme a un’estesa toponomastica locale documenta l’onomastica nelle lingue friulana, slava e tedesca.
Famiglie, da Aquileia alla contemporaneità

Articoli correlati
Montefosca. Domenica 15 Blumarji, in “corsa” per salvare la tradizione
Il più piccolo, Diego, ha quattro anni ed è alla sua seconda sfilata. Il più “grande” ne ha 60. Il gruppo varia da 11 a 17 elementi. Ma sempre rigorosamente in numero dispari. E l’antica tradizione dei Blumarji – che nasce e…
Messa, incontri, concerti. La Regione presenta il programma commemorativo del 50° del terremoto. Fedriga: «Territorio resiliente»
Il Friuli ringrazia e non dimentica. Cinquant’anni dopo il terribile 1976, anno del devastante terremoto, la Regione Friuli-Venezia Giulia fa da capofila a una serie di eventi commemorativi che ruoteranno attorno a Gemona,…
Codroipo. 31ª edizione di “Teatri furlan”, gli spettacoli
Ha preso il via la 31ª edizione di “Teatri furlan a Codroip”, la rassegna promossa dalla compagnia “Agnul di Spere”, ospitata all’Auditorium comunale di Codroipo. Dopo il primo spettacolo andato in scena il 31 gennaio, con I…













