In occasione della Settimana della Cultura Friulana, martedì 14 maggio alle 17.00 la Biblioteca del Seminario di Udine e il Gruppo Archeologico Aquileiese propongono “Famiglie e… dintorni, da Aquileia alla contemporaneità”, a cura di Gabriele Caiazza. Nella sala lettura sarà presentato l’ultimo Bollettino dell’associazione e sarà l’occasione anche per un viaggio storico-archeologico-documentale sulla famiglia nel Friuli storico tra Antichità e tardo Medioevo. Si potrà inoltre ammirare il più antico Rotolo censuale del Capitolo di Aquileia (sec. XI; nella foto) che insieme a un’estesa toponomastica locale documenta l’onomastica nelle lingue friulana, slava e tedesca.
Famiglie, da Aquileia alla contemporaneità

Articoli correlati
A Tolmezzo “Le immagini della fantasia”
È dedicata alle illustrazioni per l’infanzia la mostra “Le immagini della Fantasia”, che è visitabile sino all’8 febbraio 2026 a Tolmezzo, nella sede espositiva di palazzo Frisacco. L’esposizione raccoglie 95 opere di 14…
18 canti in 4 lingue per l’album “Luz en la noche
Diciotto nuovi canti natalizi inediti. Scritti, musicati e cantati proprio per Natale 2025 in quattro lingue – inglese, portoghese, spagnolo e italiano – da oltre 50 musicisti che vivono in sei diversi Paesi del mondo:…
Il progetto «Natale in città» va in TV. E prosegue gli appuntamenti
Il tempo dell’Avvento sta giungendo rapidamente al suo compimento: il Natale ormai è vicino! Anche il programma di «Natale in città», promosso per la prima volta dall’Arcidiocesi di Udine, sta camminando verso il suo culmine.…












