In occasione della Settimana della Cultura Friulana, martedì 14 maggio alle 17.00 la Biblioteca del Seminario di Udine e il Gruppo Archeologico Aquileiese propongono “Famiglie e… dintorni, da Aquileia alla contemporaneità”, a cura di Gabriele Caiazza. Nella sala lettura sarà presentato l’ultimo Bollettino dell’associazione e sarà l’occasione anche per un viaggio storico-archeologico-documentale sulla famiglia nel Friuli storico tra Antichità e tardo Medioevo. Si potrà inoltre ammirare il più antico Rotolo censuale del Capitolo di Aquileia (sec. XI; nella foto) che insieme a un’estesa toponomastica locale documenta l’onomastica nelle lingue friulana, slava e tedesca.
Famiglie, da Aquileia alla contemporaneità
Articoli correlati
Il Messiah di Haendel per Mazzocato e Lamba
Doveva essere un concerto per dire grazie a mons. Andrea Bruno Mazzocato alla conclusione del suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Udine (2009-2024) e prima della sua partenza. Poi però, a causa di problemi di salute…
Laboratori e dialoghi nelle Valli del Natisone. Parte “Home”
Da domenica 15 a giovedì 19 settembre prenderà vita «Home», un progetto di arte relazionale rivolto alle comunità delle Valli del Natisone e ai comuni transfrontalieri della zona del Carso che mira a realizzare un’opera…
«Messaggi di pace» all’Abbazia di Rosazzo. Biennale d’arte con Atchugarry
«Messaggi di pace» è la mostra che – nella straordinaria cornice della chiesa abbaziale di Rosazzo – accenderà la dodicesima edizione di «Arte per credere», rassegna a cadenza biennale. L’inaugurazione è in programma sabato…