«Cuori ardenti, piedi in cammino» è il titolo del messaggio che, proprio in vista della Giornata missionaria mondiale del prossimo 22 ottobre, Papa Francesco ha donato alla Chiesa
Domenica 22 ottobre si celebra la Giornata missionaria mondiale, un appuntamento che si inserisce nel cuore del mese che la Chiesa dedica, appunto, alle missioni. Oltre alla colletta nelle chiese, appuntamenti sono previsti a Udine, Buttrio, Pradamano, Gemona e Rosazzo.
Il Papa: «Cooperare a ogni livello»
«Ogni discepolo missionario – scrive Papa Francesco – è chiamato a diventare, come Gesù e in Lui, grazie all’azione dello Spirito Santo, colui-che-spezza-il-pane e colui-che-è-pane-spezzato per il mondo». Citando Evangelii Gaudium, poi, lo stesso Francesco ha affermato che «tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile».
«L’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa – ha concluso il Papa – comporta naturalmente una cooperazione missionaria sempre più stretta di tutti i suoi membri ad ogni livello». Quell’esortazione, “a ogni livello”, risuona anche nelle recenti parole pronunciate dallo stesso Francesco alla GMG di Lisbona: «tutti, tutti, tutti». È un invito rivolto soprattutto a chi opera nella catechesi, negli oratori, nella liturgia, nella carità. Discepoli missionari lo sono – anzi: lo siamo – davvero tutti.
Gli appuntamenti nelle parrocchie
Da parte loro, diverse Parrocchie friulane proporranno momenti di riflessione e spiritualità. La Collaborazione pastorale di Buttrio offrirà vari momenti a partire da venerdì 20 ottobre, quando alle 20.30 la chiesa di Buttrio ospiterà una veglia di preghiera per le missioni. Sabato 21, invece, nella Messa delle 19 a Buttrio sarà presente suor Rita Deda della congregazione francescana di Santa Filippa Mareri; la sua vocazione è maturata nel contesto del regime totalitario albanese che fino al 1989 impose l’ateismo di stato. La testimonianza di suor Rita si potrà ascoltare anche nel corso di un “caffè missionario” e di un “aperitivo missionario”, domenica 22 ottobre, rispettivamente dopo le Messe delle 8 e delle 11 a Pradamano. Nel fine settimana successivo la CP di Buttrio ospiterà un altro ospite albanese: si tratta di fra Gabriel della Comunità “Piccola Famiglia dell’Assunta” fondata da don Giuseppe Dossetti. Anche fra Gabriel sarà ospite nella Messa di sabato 28 ottobre a Buttrio e dopo le Messe delle 8 e delle 11 della domenica successiva a Pradamano.
Il gruppo missionario delle due CP di Gemona e Osoppo, invece, propone un concerto del gruppo “Fover Mats”, con ingresso a offerta libera. Il devoluto andrà a sostenere il progetto missionario in Siria promosso dalla Custodia di Terra Santa. Appuntamento sabato 21 ottobre alle 20.45 al centro “Glemonensis” di Gemona.
Venerdì 29 ottobre, infine, in Abbazia a Rosazzo, la Messa delle 18.30 sarà presieduta da padre Gabriele Guarnieri. Saveriano, è impegnato in missione in Brasile ed è rientrato per breve tempo in Italia. Dopo la Messa in Abbazia avrà luogo un incontro rivolto in particolare ai giovani.
Il 25 ottobre incontro con il padre comboniano Giulio Albanese
Appuntamento d’eccezione nel contesto dell’ottobre missionario 2023 è l’incontro che mercoledì 25 ottobre vedrà partecipare il comboniano padre Giulio Albanese (nella foto), missionario e giornalista, tra i maggiori esperti italiani di questioni africane. Il 25 ottobre padre Albanese sarà ospite del Centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, alle 18.30, per un incontro proposto congiuntamente dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali. L’accesso è libero, previa iscrizione gratuita on-line.
L’incontro avrà per titolo «Quo vadis Africa?»: in dialogo con la giornalista de “la Vita Cattolica” Anna Piuzzi, p. Albanese offrirà uno sguardo sulle prospettive di un continente vasto e giovane, impoverito da cambiamenti climatici, pandemie, guerre, neocolonialismo e speculazioni finanziarie. Domande aperte per una Chiesa missionaria e fraterna.
Padre Giulio Albanese ha vissuto in Uganda e in Kenya, concentrando la sua attività di cronista missionario sulle aree di crisi. Ha fondato e diretto l’agenzia Misna; attualmente dirige l’Ufficio per le Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e fa parte del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Autore di numerosi libri, collabora tra l’altro con «Avvenire» e «Osservatore Romano».