Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Giovedì Santo, nella Messa del crisma i giubilei di 23 sacerdoti

I sacerdoti e diaconi si raccoglieranno attorno all’Arcivescovo per rinnovare le loro promesse. Saranno benedetti gli oli santi che saranno utilizzati per le celebrazioni di tutto l’anno 

Nella Santa Messa crismale del giovedì santo – che l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà il 6 aprile alle 9.30 in Cattedrale, animata dalla Cappella musicale della Cattedrale di Udine – saranno benedetti gli oli santi e celebrati i giubilei sacerdotali per diversi sacerdoti del clero udinese, compresi i vescovi Diego Causero e Raffaele Nogaro. 

La benedizione degli oli

Nella Messa detta Crismale il Vescovo consacra i tre oli santi (il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi) che, al termine della celebrazione, saranno distribuiti per il loro utilizzo nelle comunità cristiane (per i dettagli si veda il paragrafo apposito): il crisma viene usato per le unzioni sacramentali del battesimo, della cresima e – dall’Arcivescovo – dell’ordinazione dei presbiteri; l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo; l’olio degli infermi per il sacramento dell’unzione degli infermi.

Il rinnovo delle promesse presbiterali

Alla Messa sono invitati in modo particolare i presbiteri del clero diocesano ed extra-diocesano in servizio nel territorio della Chiesa udinese: dopo l’omelia dell’Arcivescovo, infatti, la liturgia prevede il rinnovo delle promesse presbiterali fatte nel giorno della rispettiva ordinazione.

I giubilei sacerdotali

Il 6 aprile si ricorderanno i seguenti giubilei sacerdotali:

La consegna degli oli

Al termine della celebrazione, gli oli saranno prelevati dal parroco coordinatore di ciascuna Collaborazione Pastorale o da un suo delegato, ma comunque da un’unica persona per ogni Collaborazione Pastorale e non per ogni singola Parrocchia. La consegna degli oli, relativamente alle zone dell’Arcidiocesi, avverrà in tre luoghi attigui alla Cattedrale: 

In Battistero: CP del Vicariato urbano e della Forania della Bassa friulana;

Nella sala attigua all’Oratorio della Purità: CP delle Foranie del Medio Friuli, della Montagna e della Pedemontana;

Nell’Oratorio della Purità: CP delle Foranie del Friuli Collinare, del Friuli Centrale e del Friuli Orientale.

Articoli correlati