Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli CollinareFriuli Orientale

Il 5 e 6 ottobre torna “Castelli aperti” edizione autunnale

Sono normalmente chiusi ai visitatori, ma grazie all’iniziativa “Castelli Aperti FVG”, edizione autunnale, sabato 5 e domenica 6 ottobre non solo manieri e dimore, ma anche i parchi, apriranno le loro porte “svelando” segreti e particolarità.

Dalla collina al mare, nell’intero territorio regionale, la proposta del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli-Venezia Giulia è davvero ricca.

In provincia di Udine si potranno ammirare Rocca Bernarda (a Premariacco), il Castello di Strassoldo di Sotto e quello di Sopra (a Strassoldo), a Pulfero il Castello di Ahrensperg, e poi quello di Flambruzzo in comune di Rivignano Teor, tra le proposte anche il Castello di Colloredo di Monte Albano (sarà aperta l’ala ovest), la Torre del Gruagno a Moruzzo, il Castello di San Pietro di Ragogna, Palazzo Steffaneo Roncato a Crauglio di San Vito al Torre, il Castello Savorgnan di Brazzà a Brazzacco, quello di Tricesimo, Susans in comune di Majano e pure il Castello di Villalta a Fagagna, oltre a Palazzo Romano a Manzano, Casaforte di Bergum tra Remanzacco e Campeglio e Casaforte La Brunelde a Fagagna.

Il Castello di Villalta

In provincia di Pordenone apriranno alle visite il Castello di Spilimbergo, Palazzo Panigai Ovio a Pravisdomini e il Castello di Cordovado. In provincia di Gorizia si entrerà alla Fortezza Rocca di Monfalcone, mentre in quella di Trieste sarà possibile ammirare tutta la maestosità del Castello di Muggia.

Il Castello di Muggia

Un’interessante opportunità, dunque, per conoscere la storia di ogni edifico e delle famiglie proprietarie. Per alcune visite a far da guida saranno gli stessi castellani, in altre il compito sarà affidato a guide turistiche specializzate che condurranno i partecipanti in un viaggio all’insegna dell’arte e dell’architettura, unito alle curiosità sulla dimora e sugli aneddoti che si tramandano di generazione in generazione.

E come da tradizione, svariati sono gli eventi collaterali organizzati da ogni singola dimora; tra le proposte, musica dal vivo, mostre d’arte, esposizioni di artigianato locale, presentazioni di libri, rievocazioni storiche, falconeria, tiro con l’arco, degustazioni e tante attività per i bambini.

Sul sito www.consorziocastelli.it il programma completo (per info: 328 6693865 e visite@consorziocastelli.it).

Monika Pascolo

Articoli correlati