Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Istituto superiore di scienze religiose, iscrizioni aperte al secondo semestre

Entro il 31 gennaio. I corsi sono aperti anche agli uditori

C’è tempo fino a martedì 31 gennaio per iscriversi ai corsi del secondo semestre di studi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato”, con sede nell’ex seminario di viale Ungheria a Udine. L’Issr– situato nel capoluogo friulano, ma che fa capo anche alle diocesi di Gorizia e Trieste – sviluppa due percorsi formativi in vista della laurea triennale o magistrale in Scienze Religiose.

I destinatari dei corsi sono in generale tutti i laici impegnati a vario livello nella pastorale delle Parrocchie e delle Collaborazioni Pastorali o anche chi, semplicemente, desidera approfondire tematiche di carattere teologico. Non manca un occhio di riguardo a chi desidera una formazione abilitante all’insegnamento della religione nelle scuole.

I singoli corsi accolgono anche uditori, in una modalità che oltre ad approfondire singole discipline permette di “saggiare” i corsi e il metodo di insegnamento dell’ISSR, anche in vista di un’eventuale futura iscrizione ordinaria.

Gli insegnamenti del secondo semestre 2022-2023

Tra i corsi del secondo semestre, riassunti sul sito web dell’Issr, figurano corsi di introduzione alla Teologia, Sacra Scrittura (Antico Testamento), Storia della filosofia, morale e bioetica. Studenti e uditori potranno seguire anche corsi di Patrologia, Storia della Chiesa antica e medievale, Teologia dogmatica. Più avanzati negli studi, perché inseriti nei curricula del ciclo di laurea magistrale, insegnamenti di Sociologia, Teologia delle religioni, e Psicologia dello sviluppo.

Per iscriversi

Per iscriversi ai corsi del secondo semestre accademico, anche in qualità di uditori, è necessario contattare la segreteria dell’Istituto superiore di scienze religiose, aperta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30. Si può far riferimento al numero di telefono 0432.298120 o all’indirizzo e-mail info@issrermagoraefortunato.it. La segreteria riceve solo su appuntamento.

Articoli correlati

Il nostro «sì» per tutta la vita

Raymond ha assaporato la gioia e l’entusiasmo dello spendersi per la Chiesa grazie al nonno catechista, in Ghana. Bernard, pure lui ghanese, ha lasciato un lavoro avviato in banca per seguire la vocazione. Insieme sono giunti…