Al calar delle tenebre il rumore chiassoso dei campanacci e l’odore acre del fumo delle torce pervadono la Valcanale, facendola sprofondare in un rito che si perde nella notte dei tempi e nella profonda oscurità delle foreste. Non si sa mai da quale punto del bosco usciranno, ma è certo che col loro selvaggio incedere non si faranno attendere, muniti di fiaccole e fruste: sono i Krampus, creature diaboliche, spiriti silvestri dall’aspetto inquietante e spaventoso. Il volto coperto da mostruose maschere (un tempo tutte realizzate a mano in legno di cirmolo) sormontate da alte corna, il corpo nascosto da travestimenti di pelo e pelli, accompagnano San Nicolò, il santo buono dalla lunga barba bianca, il cui compito è tenerli a bada. San Nicolò chiama i bambini ad uno ad uno, chiede loro una preghierina e la promessa di essere buoni in cambio di un piccolo dono. I Krampus, nel frattempo, se la vedono con i giovani più cattivi a suon di frustate e colpi di verga alle gambe.
Aspettando i Krampus sarà festa anche quest’anno in tutta la Valcanale. Ecco dunque i vari appuntamenti tradizionali programmati (è possibile che vi sia qualche modifica dell’ultima ora, dunque consigliamo di verificare i singoli eventi consultando il volantino ufficiale, in distribuzione nei prossimi giorni).
A Cave il 1° dicembre, la giornata clou è giovedì 5
Si parte domenica 1 dicembre a Cave del Predil quando dalle 18.30 i Krampus usciranno dalla miniera di Raibl e attraverseranno il paese per incontrare San Nicolò e dare inizio al Gran Falò. Per tutti gli spettatori ci saranno anche vin brulè e piccoli assaggi.
La giornata clou sarà quella di giovedì 5 dicembre quando il primo paese ad accogliere i Krampus sarà Fusine in Valromana Qui, con inizio alle 13.30, dalla Piana di Fusine partirà la lunga sfilata che porterà San Nicolò a visitare le varie case della frazione. Intorno alle 17.30 il ritrovo è presso le case popolari dove ci sarà il consueto falò.
Alle ore 17 protagonisti saranno Tarvisio e Camporosso e i Krampus si faranno vedere anche a Pontebba e Malborghetto.
Nel capoluogo della Valcanale grande sfilata dei Krampus con partenza da Tarvisio Basso in via Dante. Il lungo serpentone si svilupperà lungo via Vittorio Veneto e via Roma fino al suggestivo spettacolo di Piazza Unità con l’arrivo di San Nicolò che, salito sul suo calesse e scortato dai Krampus, distribuirà il pane dolce a tutti i bambini. Seguiranno le visite di casa in casa.
Alla stessa ora a Camporosso i Krampus arriveranno dal bosco nei pressi della chiesa di Sant’Egidio. Proseguiranno in corteo lungo via duchessa d’Aosta fino alla chiesa di Santa Dorotea, dove apparirà San Nicolò. Da qui si proseguirà lungo la via principale del paese fino al piazzale dell’ex canonica dove la festa continuerà con tè, vin brulè e dolci per tutti. Sempre alle 17 usciranno anche i Krampus di Pontebba, per incontrare i bambini nel centro del paese (mentre la grande sfilata prevista per l’8 dicembre con la presenza di gruppi provenienti anche da Austria e Slovenia, quest’anno non si svolgerà).
Mezz’ora più tardi, con inizio alle 17.30 , l’atmosfera di attesa per l’arrivo dei Krampus si impadronirà di Tarvisio Centrale dove si apriranno chioschi con vin brulè, the, castagne e minestrone. Alle 18.30 le prime fiaccole compariranno nel bosco ad annunciare la calata dei Krampus verso l’ex Campetto del Dopolavoro Ferroviario di Salita Cesare Augusto. La discesa sarà accompagnata dalla presenza di San Nicolò, l’accensione del grande falò e la distribuzione del caratteristico pane dolce. Alle 18 usciranno anche i Krampus di Malborghetto.
La giornata del 5 dicembre si concluderà alle 20.30 a Rutte Piccolo con l’apparizione dei Krampus dal bosco.
Venerdì 6 dicembre, giornata in cui si commemora San Nicolò, si aprirà lo scrigno della chiesa di Coccau – intitolata proprio al Santo – con l’inizio alle 17.30 della Santa Messa. I Krampus, che fin dal mattino hanno percorso le vie della frazione, giungeranno nel piazzale antistante e poi, cosa unica in Valcanale, faranno il loro ingresso in chiesa. Vin brulè, dolci e un caldo minestrone saranno a disposizione di tutti.
Agli appuntamenti tradizionali in Valcanale, si aggiungono le uscite dei singoli gruppi in diverse zone del Friuli, dunque occhi aperti, in qualsiasi momento potrebbe capitarvi di imbattervi nei Krampus.