Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

La Cappella musicale della Cattedrale cerca nuovi cantori

Si cercano in particolare coristi per le voci di: basso (baritono), contralto (mezzo soprano), soprano tenore.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Udine apre le porte ai nuovi cantori che desiderino inserirsi nella realtà corale storica del capoluogo friulano. Il coro, diretto in passato da Pigani, Perosa e Della Negra, è oggi guidato dal Maestro Davide Basaldella, accompagnato all’organo dal Maestro Beppino Delle Vedove.

Il coro vanta una solida tradizione musicale che risale al XIV secolo e va dal canto gregoriano alla polifonia, con particolare attenzione ai compositori storici e contemporanei del territorio e alle nuove avanguardie liturgiche. Anima le celebrazioni liturgiche presiedute dall’Arcivescovo in Cattedrale e messe e concerti sul territorio regionale e nazionale. Le prove si svolgono nell’oratorio della Purità in piazza Duomo a Udine, nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 21 alle 22.30.

Per unirsi al coro non è necessario avere particolari competenze musicali: prima dell’inserimento effettivo è previsto un colloquio motivazionale per la valutazione delle attitudini musicali al canto corale, al quale seguirà un periodo di prova di 2 mesi. Gli interessati possono richiedere un colloquio compilando il modulo presente sul entro il 15 ottobre 2022.

Si cercano in particolare coristi per le voci di: basso (baritono), contralto (mezzo soprano), soprano tenore.

Articoli correlati