Sabato 22 e domenica 23 aprile l’incontro con le sei comunità del territorio
Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nella Collaborazione pastorale di Fagagna, ultima a essere visitata nel “pellegrinaggio” dell’Arcivescovo nella Forania del Friuli collinare. Sono sei le comunità che costituiscono questa CP: oltre a Fagagna stessa, Ciconicco, Madrisio, Villalta, San Vito di Fagagna e Silvella. 7.700 gli abitanti.
È di appena poco più di un anno fa la nomina del parroco mons. Daniele Calligaris – prima come guida della comunità di Fagagna, poi anche di quelle di Ciconicco e Villalta -, che è pure parroco coordinatore della Collaborazione pastorale. A San Vito, Madrisio e Silvella opera invece don Giorgio Fabro. Nella Cp svolgono servizio anche mons. Adriano Caneva – per lunghi anni parroco della stessa Fagagna, oltre che di Ciconicco e Villalta – e don Ernesto Balzarin. A Fagagna operano anche le suore della carità di “Maria Bambina”.
Il territorio è contraddistinto dalla presenza storica di due pievi: quella antichissima di Fagagna e quella più recente di San Vito. La prima è la chiesa parrocchiale (a cui si affianca la comparrocchiale di San Giacomo); nella Cp vi sono anche numerose chiese non parrocchiali, alcune afferenti alle piccole comunità di Battaglia, Pozzalis e Ruscletto.
Il programma della Visita pastorale
Sabato 22 aprile, alle 15.00 nella sala parrocchiale di Madrisio, l’Arcivescovo inizierà la Visita incontrando gli operatori pastorali della Collaborazione pastorale. A seguire, alle 18.00 in chiesa a San Vito di Fagagna mons. Mcato presiederà la S. Messa nella quale conferirà il sacramento della Cresima. La sera, alle 20.30 in oratorio a Fagagna, incontrerà i giovani della Cp. Domenica 23 aprile, alle 9.30 in municipio, l’Arcivescovo incontrerà gli amministratori dei Comuni di Fagagna, S. Vito di Fagagna e Rive d’Arcano. Alle 11 nella pieve di Santa Maria Assunta presiederà la solenne celebrazione eucaristica conclusiva.
L’inserto speciale su «la Vita Cattolica»
Anche questa settimana il nostro settimanale accompagna i passi dell’Arcivescovo nella Collaborazione con un inserto speciale, pubblicato con il numero del 19 aprile 2023. Le quattro pagine si aprono con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Daniele Calligaris, e la consueta “scheda” che descrive la Cp. Nelle pagine interne, spazio ai primi passi collaborativi svolti negli ambiti della catechesi e della pastorale giovanile, queste ultime “trainate” dalle esperienze degli oratori. Piccole curiosità legate alla storia documentale della Pieve di Fagagna fanno da sfondo a un approfondimento sulla scuola paritaria “Noemi Nigris” di Fagagna. Spazio, infine, all’esperienza della Sacra Rappresentazione del venerdì santo di Ciconicco.
Nella foto la pieve di Fagagna