Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

La Collaborazione di Udine nord ovest accoglie l’Arcivescovo

Sabato 10 e domenica 11 dicembre in visita pastorale nella Cp che comprende le parrocchie dell’Assunzione della B.V. Maria, dei Rizzi, di San Domenico e di San Cromazio.

Prosegue la Visita pastorale dell’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato in tutte le Collaborazioni pastorali della Diocesi. Sabato 10 e domenica 11 dicembre tocca alla Cp di Udine nord ovest, che comprende le parrocchie dell’Assunzione della B.V. Maria (in viale Cadore), di Sant’Antonio di Padova (ai Rizzi), di San Domenico (nell’omonimo quartiere) e di San Cromazio d’Aquileia (al Villaggio del Sole), un territorio di 11 mila 300 abitanti, sviluppatosi fortemente a partire dagli anni sessanta e da periferia diventato ormai parte integrante della città.

Il quartiere di San Domenico ha origine già negli anni ‘30, costituitosi con le prime “casette popolari” dove si trasferirono ad abitare all’inizio le famiglie povere, rimaste senza casa a seguito dello scoppio della polveriera di Sant’Osvaldo, durante la prima guerra mondiale. La storia del quartiere, poi, è stata segnata dall’opera di carità avviata, a partire dal secondo dopoguerra, da don Emilio de Roja che qui creò la Casa dell’Immacolata accogliendo i giovani più emarginati, un’attività che continua ancor oggi con le scuole professionali e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, sul lato est di via Martignacco, vi fu un ulteriore sviluppo edilizio, con la nascita del complesso di edilizia popolare “Villaggio del Sole”.

Il programma della Visita

Sabato 10 dicembre 2022, alle 16.00 a Udine, nella chiesa di San Domenico, l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali. Alle 19.00, nella chiesa dei Rizzi celebra la S. Messa (rimane la Messa prefestiva a S. Cromazio).

Domenica 11 dicembre 2022, alle 10.00 a Udine, nella chiesa di San Cromazio, l’Arcivescovo celebra la S. Messa (rimangono la S. Messa delle 8.30 a San Domenico e delle 11.00 ai Rizzi; è sospesa la S. Messa delle 10.00 a S. Maria Assunta)

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «la Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole Cp.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Udine nord-ovest, pubblicato con il numero del 7 dicembre 2022, si apre con un’intervista al parroco coordinatore don Maurizio Stefanutti e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, ecco un approfondimento sulle attività della Caritas di San Domenico, autentico punto di riferimento per l’intero quartiere, e sulle attività della Casa dell’Immacolata fondata da don Emilio De Roja. Un breve affondo sull’attività dell’associazione missionaria “Amici di Udine”, attiva nel territorio dei Rizzi, precede le due finestre sulle attività giovanili dell’oratorio di San Cromazio – unico attivo nella CP – e sul locale gruppo scout.

 

Articoli correlati

Il nostro «sì» per tutta la vita

Raymond ha assaporato la gioia e l’entusiasmo dello spendersi per la Chiesa grazie al nonno catechista, in Ghana. Bernard, pure lui ghanese, ha lasciato un lavoro avviato in banca per seguire la vocazione. Insieme sono giunti…