Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
EconomiaPedemontana

La Fantoni festeggia a Osoppo i 24 nuovi “trucioli d’oro”

Nella sede di Osoppo del gruppo Fantoni sono stati celebrati 24 nuovi ‘Trucioli d’Oro’, ovvero i dipendenti – e da tre anni anche i fornitori e i collaboratori – che hanno superato i vent’anni di collaborazione. Alla cerimonia sono intervenuti Leandro Zuliani, presidente dell’associazione Trucioli d’Oro, giunta al suo trentesimo anno di attività, Roberto Kodermatz console dei Maestri del Lavoro. Ospite in questa edizione, l’assessore regionale alle Risorse agricole, Stefano Zannier, che è intervenuto riguardo alle problematiche e alle opportunità della filiera forestale regionale che alimenta le industrie del legno, come appunto il gruppo Fantoni. Come consuetudine, infine, è stata anche l’occasione per i vertici dell’azienda per fare il “punto nave”. Di verticalizzazione a 360 gradi hanno parlato Giovanni e Paolo Fantoni.

«Portando al nostro interno un numero crescente di competenze intendiamo mettere il gruppo al riparo dai molteplici rischi serviti da un contesto macroeconomico sempre più complesso: dalla difficoltà di approvvigionamento della materia prima ai costi fluttuanti di logistica ed energia» hanno detto. Il gruppo infatti continua a investire e l’attuale piano è di 40 milioni di euro. Sui tetti dei corpi di fabbrica di Osoppo sta vedendo la luce il più grande impianto fotovoltaico mai realizzato sulla copertura di un sito industriale in Italia. A poca distanza, quella che era l’area ex De Simon sta diventando il nuovo ingresso mezzi al sito industriale, funzionale a un nuovo modello organizzativo interno e ottimizzando la movimentazione quotidiana di 400 mezzi pesanti. L’acquisizione nel febbraio dell’anno scorso della Alder di Trieste, società con attività di produzione, commercio e deposito di materie prime per l’industria chimica, nonché di progettazione e costruzione di impianti industriali per lo stesso settore, ha consentito il ritorno all’utile. Prosegue poi la ramificazione in tutta Italia della controllata Wood Base Future, che si occupa di raccolta e pretrattamento del legno da riciclo; dopo le prime due piattaforme nel pordenonese e nel pesarese, si stanno facendo ulteriori valutazioni in Lombardia. Non ultimi, gli investimenti sull’azienda di autotrasporti Natolino, con l’acquisto di 10 nuove motrici e 20 cassoni che portano il suo parco macchine a 140 automezzi e 210 cassoni.

Paolo Fantoni ha quindi commentato il momento del settore: «Accogliamo con stupore l’annuncio insensato dell’aumento dei dazi Usa al 50% su alcuni tipi di mobili europei e con sollievo la decisione della Commissione europea di rinviare di un anno l’applicazione del Regolamento contro la deforestazione (Eudr) – ha detto il presidente del Gruppo, sottolineando come il risultato a Bruxelles sia anche frutto dell’impegno portato avanti da FederlegnoArredo con le istituzioni europee –. Nel primo caso continua un braccio di ferro che andrà a penalizzare entrambi i sistemi economici. Nel secondo, si tratta di un insostenibile fardello burocratico per le aziende del settore. Speriamo che l’ulteriore tempo a disposizione consenta di modificare il regolamento, semplificandone l’applicazione e attribuendo ai soli “primi operatori” la responsabilità di due diligence nella tracciabilità del legno».

Ecco l’elenco completo dei nuovi 24 Trucioli d’Oro. Si tratta, nel dettaglio, per la capogruppo di Andrea Bonamigo, Serena Covasso, Eros Del Bianco, Francesco Greco, Edoardo Ruttar, Lucia Di Centa, Constantin Dragomirescu, Luca Foschiani, Roberto Londero, Marco Martelli, Michele Molinaro, Marco Moro, Michele Venturini ed Enrico Zorzetto; per la Lacon di Villa Santina di Denis Della Pietra e Riccardo Paoli e per la slovena Lesonit di Egon Bratož e Teodor Valencic. Tra i fornitori il riconoscimento è andato quest’anno ad Arbjan Kaso, Carlo Minutello, Ivan Olivo e a Sandro Giacomini, quest’ultimo mancato recentemente e per il quale era presente la moglie Sonia Bugini. Infine, attestato a Claudio Passelli e Giuseppe Varisco, entrambi membri del Consiglio di Amministrazione di Fantoni Spa.

Articoli correlati