Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sociale

La generosità dei friulani. Ventimila medicinali donati al Banco farmaceutico

Sono decisamente soddisfatti i volontari del Banco farmaceutico per i risultati raggiunti nella 24ª edizione delle Giornate di raccolta del farmaco, che si è tenuta dal 6 al 12 febbraio scorsi. Risultati che han visto la donazione di 9.757 confezioni di medicine in provincia di Udine, 19.504 confezioni in regione e quasi 600 mila in tutta Italia. E sono particolarmente soddisfatti per la partecipazione di tantissimi cittadini che hanno donato con generosità, pur in presenza di una settimana di pioggia, in un periodo di fatica economica. Perciò, il comunicato diramato dal Banco del Friuli-V.G. esprime il ringraziamento «a tutta la gente che ha risposto all’appuntamento annuale, ai farmacisti che hanno partecipato in prima persona, ai volontari che hanno presidiato le farmacie, alle associazioni che hanno aiutato mettendo a disposizione i volontari, ai distributori intermedi che hanno contribuito alla logistica, al grossista Farmacisti PiùRinaldi per la distribuzione delle locandine e degli altri materiali».

La raccolta non si ferma

La consegna delle medicine raccolte agli enti assistenziali che seguono direttamente le persone in difficoltà è già iniziata. E, nel contempo, sono ripartite le altre attività che vedono i volontari del Banco impegnati tutto l’anno alla ricerca di altre fonti di approvvigionamento a favore di situazioni di povertà, ad esempio la raccolta di quei farmaci integri e validi, che sono conservati nelle famiglie e non più utilizzati. Da quasi un anno a Udine, all’esterno delle farmacie Degrassi, Del Monte e Favero sono disponibili i contenitori per le medicine ancora valide destinate al Centro di raccolta farmaci di via delle Ferriere, 21 a Udine, come pure in altre sei farmacie della provincia, che sono indicate nel sito internet del Banco.
Ma ci sono anche altre modalità per contribuire alle attività del Banco farmaceutico, come il sostegno diretto attraverso una donazione con bonifico all’Iban IT23J0311002400001570013419, oppure con PayPal e carta di credito, come pure destinando il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi al codice fiscale 97503510154.

Flavio Zeni

Articoli correlati

Asili nido, dalla Regione nuovi fondi

Garantire la gratuità e l’universalità degli asili nido, assicurare borse di studio a tutti gli studenti universitari idonei iscritti negli atenei del Friuli-V.G., rafforzare la filiera della formazione tecnico-professionale,…