In occasione del 50º anniversario della scomparsa del drammaturgo carnico Luigi Candoni e del 61º anniversario dei tragici fatti del Vajont, l’Associazione culturale “Luigi Candoni”, in collaborazione con il Comune di Arta Terme, è lieta di presentare “L’altra Diga di Luigi Candoni”, un approfondimento sulla figura del drammaturgo di Cedarchis e l’opera che scrisse all’indomani del disastro, entrambi purtroppo troppo presto dimenticati. L’evento si terrà venerdì 17 maggio 2024 alle ore 20:30 presso la Sala Talotti di Arta Terme.
L’incontro sarà guidato dal prof. Marc Vezzi, che ricorderà la vita e l’opera dell’autore carnico esplorando in particolare ‘L’Altra diga’, di cui verranno lette alcune parti a cura degli attori Giuliano Bonanni e Chiara Donada.
L’evento, inserito nel calendario della Settimana della Cultura Friulana, organizzata dalla Società Filologica Friulana, testimonia l’importanza di Luigi Candoni e del disastro del Vajont nell’ambito della cultura e della storia friulana.