Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

L’Arcivescovo visita la Collaborazione di Gemona

Mons. Mazzocato accolto nelle parrocchie di Artegna, Ospedaletto, Campolessi, Montenars e, appunto, Gemona.

Gemona e Artegna – con le loro pievi storiche -, ma anche Ospedaletto, Campolessi e Montenars. Sono queste le cinque Parrocchie – con circa 14mila abitanti complessivi – che costituiscono la Collaborazione pastorale di Gemona del Friuli, che sabato 2 e domenica 3 dicembre accoglieranno l’Arcivescovo nella sua Visita pastorale.
Mons. Valentino Costante è il parroco coordinatore e guida anche le Parrocchie di Gemona, Campolessi, Ospedaletto e Montenars. La Parrocchia di Artegna, invece, è retta da don Francesco Ferigutti. Nella Collaborazione operano anche don Michele Sibau (vicario parrocchiale di Gemona, Campolessi, Ospedaletto e Montenars) e il diacono Andrea Venturini.
La ricchezza storica di Gemona, fulcro di spiritualità fin dal medioevo, è testimoniata dalle numerose comunità religiose presenti nella cittadina: dai frati minori francescani (che reggono e animano il santuario di Sant’Antonio, dove lo stesso santo “di Padova” sostò per un certo periodo), ai padri delle SS. Stimmate di N.S. Gesù Cristo (stimmatini), senza dimenticare la presenza delle suore Francescane missionarie del Sacro Cuore, congregazione nata proprio a Gemona.
Come di consueto il nostro settimanale accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali, dedicando a ciascuna un inserto speciale di quattro pagine. L’approfondimento dedicato alla Collaborazione pastorale di Gemona del Friuli, pubblicato con il numero del 29 novembre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, mons. Costante, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della Cp. A seguire, spazio alle preziose attività che la Caritas locale svolge con il supporto di tutte le comunità della Collaborazione pastorale. Le iniziative di pastorale giovanile, che convergono verso una linea comune, sono corredate da “finestre” sui due gruppi scout Agesci operanti nella Cp (Gemona e Artegna) e sulla nuova iniziativa epifanica chiamata Daûr de Stele. In chiusura, un ampio spazio dedicato alle tre comunità religiose operanti nella cittadina di Gemona.

Il programma della Visita pastorale
• Sabato 2 dicembre 2023
• Ore 16.00 ad Artegna, sala del teatro: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della C.P.
• Ore 18.00 in pieve ad Artegna: mons. Mazzocato celebra la S. Messa con i giovani della C.P.
• Domenica 3 dicembre 2023
• Ore 9.00 in municipio a Gemona (sala consiliare): mons. Mazzocato incontra i Sindaci e gli amministratori.
• Ore 10.30 in duomo a Gemona: l’Arcivescovo celebra la S. Messa per i fedeli e gli operatori pastorali.

Articoli correlati