Ultima a essere visitata prima della pausa estiva, riunisce le comunità del Canale di Gorto, della Val Pesarina e della Valcalda
La Collaborazione pastorale di Gorto accoglierà l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato sabato 8 e domenica 9 luglio. Si tratta dell’ultimo appuntamento della Visita pastorale prima della pausa estiva.
Il territorio della Collaborazione comprende una sessantina di paesi e borgate, raccolti in dodici Parrocchie: Sappada/Plodn, Forni Avoltri, Rigolato, Ovaro, Liariis, Luincis – con la storica pieve di Gorto -, Mione-Luint, Comeglians, Tualis, Ravascletto, Prato Carnico e Pesariis. Tante località, ma pochi residenti: sono circa 5.800 gli abitanti dell’intero territorio.
Vi operano cinque sacedoti: don Gianluca Molinaro, parroco di Sappada/Plodn e Forni Avoltri, oltre che parroco coordinatore; don Guido Mizza, parroco di Comeglians, Tualis e Ravascletto; mons. Gianni Pellarini, parroco di Ovaro, Liariis, Luincis, Mione-Luint e Rigolato; don Bruno Roia, parroco di Prato Carnico e Pesariis, e don Loris Della Pietra, collaboratore pastorale.
Ben 42 le chiese non parrocchiali aperte al culto, a cui si aggiungono le sette cappelle di Sappada vecchia: ogni paesino o borgata custodisce, dunque, un autentico patrimonio di fede e di storia, oltre che scrigni di cultura e arte.
Il programma della Visita pastorale
Sabato 8 luglio 2023
•Ore 16.00 a Comeglians, Sala Comunale “All’Alpina”: incontro dell’Arcivescovo con tutti i collaboratori dell’Arcidiaconato di Gorto.
•Ore 19.00 a Ovaro, chiesa della SS. Trinità: mons. Mazzocato celebra la S. Messa e conferisce il sacramento della Cresima.
Domenica 9 luglio 2023
•Ore 9.30, sala della Casa della Pieve a Cella sotto la Pieve di Gorto: l’Arcivescovo incontra i Sindaci e le altre autorità civili e militari della Collaborazione pastorale.
•Ore 11.00 nella Pieve di Gorto: celebra la S. Messa a conclusione della visita Pastorale.
L’inserto su «La Vita Cattolica»
Anche questa settimana il nostro settimanale dedica un approfondimento alla Collaborazione pastorale che sarà interessata dalla Visita dell’Arcivescovo. L’inserto dedicato alla Cp di Gorto (pubblicato sul numero del 5 luglio), si apre con l’intervista al parroco coordinatore, don Gianluca Molinaro, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della Collaborazione. A seguire, spazio ai corsi in preparazione al matrimonio, che da diversi anni sono animati da don Guido Mizza. La ricchissima tradizione delle processioni – ben venticinque all’anno nelle sole Parrocchie di Forni Avoltri e Sappada/Plodn – anticipa l’esperienza di mons. Gianni Pellarini, che da diverso tempo è solito recarsi nelle malghe e nei rifugi per offrire una benedizione e una preghiera. Infine i campi estivi per i ragazzi, svolti a Pesariis, in una delle esperienze congiunte tra le Parrocchie della Cp.