Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

L’Arcivescovo visita la Collaborazione di Paluzza

Mons. Mazzocato incontrerà le comunità dell’alta Valle del But e la Val Pontaiba

Inizia dalla Collaborazione pastorale (Cp) di Paluzza la Visita dell’Arcivescovo alle Cp della Forania della Montagna. Sabato 29 e domenica 30 aprile mons. Andrea Bruno Mazzocato visiterà l’alta Valle del But e la Val Pontaiba, dove vivono le comunità di Paluzza, Cleulis, Timau, Cercivento, Sutrio, Treppo Carnico e Ligosullo.

A coordinare la Cp è il vicario foraneo per la Montagna, don Harry Della Pietra, che dal 2009 è anche guida di quattro Parrocchie (Cercivento, Ligosullo, Sutrio e Treppo Carnico). Nelle altre comunità – Cleulis, Paluzza e Timau – il servizio pastorale è svolto dal parroco, don Tarcisio Puntel, coadiuvato dal prezioso servizio di suor Caterina Silverio. Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Marco Plozner.

Il territorio presenta numerosi luoghi di interesse storico e artistico, fonti di gran vivacità culturale ed ecclesiale. Il problema principale, come ricorda don Harry Della Pietra intervistato sul nostro settimanale, è dato dalla diminuzione della popolazione. «Qui nascono pochissimi bambini, ma la causa maggiore dello spopolamento è rappresentata dalla mancanza di lavoro per cui tante giovani coppie scelgono di emigrare».

Il programma della Visita pastorale

Sabato 29 aprile, alle 15.30, in oratorio parrocchiale a Sutrio, l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali. Alle 18, nella stessa struttura incontrerà i genitori dei ragazzi che si stanno preparando a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Alle 19, nella chiesa di San Ulderico, mons. Mazzocato celebrerà la S. Messa.

Domenica 30 aprile alle 9.45 nell’ex chiesa di S. Giacomo a Paluzza l’Arcivescovo incontrerà gli amministratori locali. Alle 11, nel duomo di Santa Maria, sempre a Paluzza, celebrerà la S. Messa e conferirà il sacramento della Cresima.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Anche questa settimana «la Vita Cattolica» dedica un inserto di quattro pagine alla visita dell’Arcivescovo. Lo speciale dedicato alla Collaborazione pastorale di Paluzza, pubblicato con il numero del 26 aprile 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Harry Della Pietra, e la consueta “scheda” che descrive la Cp. Nelle pagine interne, spazio alla bella esperienza giovanile del “Gruppo del Vangelo”, attiva nelle Parrocchie di Cercivento, Sutrio, Treppo e Ligosullo, oltre al nuovissimo progetto di approfondimenti tematici per i giovani già cresimati. Una finestra sulle iniziative delle tre comunità di Cleulis, Timau e Paluzza – dove è presente una casa di riposo visitata settimanalmente dal parroco – si affianca al recente sviluppo artistico di Cercivento (con il progetto “Una Bibbia a cielo aperto”) e l’apertura di tre piccole cappelle per l’adorazione eucaristica a Cercivento, Sutrio e Treppo Carnico (tutte, peraltro, riccamente decorate con affreschi). Infine, ecco la voce delle famiglie partecipanti alle iniziative, appena avviate, di pastorale familiare nella Cp.

Nella foto la chiesa di Ognissanti a Sutrio

Articoli correlati