Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli Centrale

L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Palmanova

Sei Parrocchie in tre comuni – Palmanova e Jalmicco, Trivignano Udinese e Clauiano, Bagnaria Arsa e Sevegliano – costituiscono la Collaborazione pastorale di Palmanova, che sabato 13 e domenica 14 gennaio sarà la prima del nuovo anno a essere visitata dall’Arcivescovo.

«È una realtà particolare che presenta da una parte la città di Palmanova e le sue frazioni che contano circa la metà degli abitanti, dove però l’aggregazione risulta più difficile – illustra il parroco coordinatore della Cp, mons. Angelo Del Zotto, nell’intervista che apre l’inserto che dedichiamo alla Cp palmarina, pubblicato con il numero del 10 gennaio –; dall’altra abbiamo piccoli paesi, tre di questi hanno poco più di 100 residenti, con loro caratteristiche di cui sono gelosi, oltre alla giusta pretesa di non morire. Dal punto di vista economico sono presenti persone e famiglie che hanno bisogno di essere sostenute e in particolare in questo ultimo anno si sono registrate parecchie difficoltà».

Il programma della Visita pastorale nella Cp di Palmanova

Sabato 13 gennaio alle 15.30 nella sala parrocchiale di Trivignano Udinese l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali; alle 18 Santa Messa in chiesa a Bagnaria Arsa.

Domenica 14 gennaio alle 9.30 mons. Mazzocato incontra le autorità in oratorio a Palmanova; alle 11.00 Santa Messa nel Duomo dogale di Palmanova.

L’inserto con il nostro settimanale

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Palmanova, pubblicato con il numero del 10 gennaio 2024, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, mons. Angelo Del Zotto, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. A seguire, una finestra sulla preziosa – e ormai consolidata – rete di solidarietà che fa capo alla Caritas di Palmanova, dotata di un proprio centro di ascolto e di un emporio “Pan e Gaban” a Sevegliano. Spazio, poi, ai percorsi catechistici condivisi tra le Parrocchie della CP e agli oratori, prima di immergersi nel cammino che gli operatori liturgici delle sei Parrocchie condividono lungo l’anno liturgico.

Piccole finestre si aprono anche sulle due scuole dell’infanzia paritarie (“Regina Margherita” a Palmanova, “Maria Bambina” a Sevegliano) e sulla casa di fraternità dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII a Bagnaria Arsa. Non manca uno spazio dedicato ai vivaci strumenti di comunicazione attivati e mantenuti dalla Collaborazione pastorale.

 

Articoli correlati