Venerdì 16 maggio alle 18, Duccio Balestracci, ordinario di Storia e Civiltà medievali all’Università di Siena, sarà ospite della rassegna «I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga» nel millenario complesso di Rosazzo.
L’autore, dialogando con la giornalista Margherita Reguitti, curatrice della rassegna con Elda Felluga, presenterà in anteprima regionale «Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti» (Il Mulino).
L’autore accompagnerà il pubblico alla scoperta del calendario del cielo e della terra conducendoci al cuore del rapporto tra uomo e natura: la festa di San Michele, la notte di Ognissanti, ma anche la Candelora, i re e le regine dei boschi nelle feste di San Giovanni, i riti celtici per Imbolc e quelli sciamanici per l’arrivo della primavera. Dall’autunno all’estate i cicli della luce e del buio, della morte e della rigenerazione si susseguono e si trasformano, e con essi lo sforzo umano di arginare una natura generosa, ma anche misteriosa, capricciosa e che cambia volto da una stagione all’altra.