Una sorta di omaggio alle radici e alla linfa che hanno dato vita e sostenuto nel tempo il Progetto integrato cultura del Medio Friuli (Pic), convenzione tra comuni che taglia il traguardo dei 30 anni di attività. Così è nato “Tal borc – festival di paese”, evento che, attraverso svariate forme artistiche che traggono ispirazione anche dalla tradizione locale/popolare, è ospitato – fino al 9 novembre – in borghi poco noti del Medio e Basso Friuli.
L’iniziativa – caratterizzata dal gelso quale simbolo di un’economia e di una cultura che nel passato ha connotato il territorio – avviata martedì 21 ottobre, propone svariati appuntamenti tra danza contemporanea, canto corale, pittura, camminate e percorsi, laboratori, musica e incontri con gli autori. Elemento d’unione e base creativa delle proposte è di sicuro il video “E si andava a fare foglie. Ricordi di un’economia e una cultura di gelsi e bachi da seta nel Medio Friuli”, nato dall’ascolto dei ricordi di chi quell’esperienza l’ha vissuta.
Il programma
Sabato 25 ottobre, a Straccis di Camino al Tagliamento, in via Belgrado, alle 14.30 è prevista una performance di danza con la compagnia Arearea; alle 15, “Anelli di storie 1”, canto corale con il Coro dei Ragazzi della Fondazione Bon diretto da Anna Mindotti, con camminata corale da Straccis a Belgrado, accompagnati all’organetto e al clarinetto da Giorgio Parisi.
A Belgrado di Varmo, in via dei Castelli, alle 16, “Anelli di storia 2”, con l’accoglienza da parte del Coro Legre Compagnie diretto da Anna Mindotti, in collaborazione con Aida Talliente. Alle 16.30 altra perfomance con Arearea e alle 17 proiezione del video su gelsi e bachi da seta. Sarà visitabile l’esposizione “Morârs” con opere del pittore Antonio Fontanini.
Domenica 26, a Pozzecco di Bertiolo, in piazza Scuole, alle 14.30, camminata con l’escursionista Silvano Bertolini. Alle 15, nella chiesetta di San Giacomo Apostolo, percorso di visita a cura di Ragazzi Si Cresce/gruppo di Bertiolo e il mosaicista Alverio Savoia; alle 16, in piazza Scuole e piazza Unione, danza con Arearea, mentre in piazza Unione dalle 14.30 alle ore 17 ci sarà il live painting “Gelsi”, con il pittore Simone Fantini, insieme a Ragazzi Si Cresce/Bertiolo.
Mercoledì 5 novembre, in sala s. Giacomo a Pozzecco di Bertiolo, alle 20.30, conversazione con lo scrittore Angelo Floramo, proiezione del video su gelsi e bachi da seta ed esposizione dell’opera realizzata da Simone Fantini con Ragazzi si cresce.
Domenica 9 novembre, a Muscletto di Codroipo, nel cortile di Villa Colloredo Mels, alle 11, momento dedicato a colore e musica con Farbod Ahmadvand e Paolo Forte. Dalle 14 alle 16, laboratorio di camminata meditativa e scrittura riflessiva a cura di Giulia Tosolini.
Il Festival è promosso col sostegno della Regione e di Banca 360 Credito Cooperativo Fvg. Partner del progetto è la Pro Loco “La Tor” di Belgrado di Varmo; la direzione artistica e organizzativa è di Gabriella Cecotti (ulteriori info su www.picmediofriuli.it).
Monika Pascolo













