Sabato 9 e domenica 10 marzo sarà la Collaborazione pastorale di Remanzacco ad accogliere mons. Andrea Bruno Mazzocato in una delle ultime tappe – la quarantanovesima – della sua Visita pastorale. Cerniera tra la città e le aree più orientali della pianura friulana, il territorio della Collaborazione pastorale di Remanzacco ospita circa 6.000 abitanti in cinque Parrocchie: oltre al capoluogo Remanzacco, infatti, vi sono Cerneglons e Orzano (a sud), Ziracco e Grions del Torre (a nord). A parte quest’ultima comunità, afferente al comune di Povoletto, le altre Parrocchie fanno parte del comune di Remanzacco.
Un territorio dalla vocazione rurale, ma con un recente e rapido sviluppo in senso industriale e terziario. Con una particolarità che lo rende unico nel panorama diocesano: la presenza della Casa “Padre Luigi Scrosoppi”, dove a metà del XIX secolo il santo sacerdote udinese stabilì una delle sue case di accoglienza per le ragazze “derelitte” dell’epoca.
Le anticipazioni sul nostro inserto speciale
L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Remanzacco, pubblicato con il numero del 6 marzo 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, don Giovanni Gabassi, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Ampio spazio alla bella (e ormai consolidata) realtà del “gruppo famiglie” della Parrocchia di Remanzacco, recentemente aperto a tutte le comunità della CP. Spazio anche alle attività giovanili dell’oratorio, oltre alla casa “San Luigi Scrosoppi”, fulcro di spiritualità del territorio. Piccole finestre anche su alcune celebrazioni quaresimali condivise nella Collaborazione pastorale e al ricco percorso di catechesi per pre-adolescenti.