Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Mons. Mazzocato in visita nella Collaborazione pastorale di Variano

Riprende dalla Forania del Medio Friuli il “viaggio” dell’Arcivescovo attraverso tutte le Cp della diocesi

Dopo la pausa estiva, è dalla Collaborazione pastorale (Cp) di Variano che l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, riprenderà la sua Visita pastorale. Lo farà sabato 7 e domenica 8 ottobre incontrando le dodici comunità della Cp, prima a essere visitata nella Forania del Medio Friuli.

Anche questa settimana il nostro settimanale accompagna i passi dell’Arcivescovo con un inserto dedicato proprio alla Collaborazione pastorale di Variano. Le quattro pagine speciali si aprono con l’intervista al parroco coordinatore, don Gabriel Vasile Cimpoesu, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della Cp. A seguire, ecco un approfondimento sull’ambito comunicativo della Collaborazione pastorale, che conta su un bollettino “unico e particolare” specificatamente rivolto alle comunità della zona di Basiliano; a Villaorba è presente anche una ricca biblioteca parrocchiale. Spazio poi alle attività giovanili, sviluppate nei due poli di Basiliano e Tomba di Mereto, prima di incrociare le strade della carità delle due zone che compongono la Collaborazione pastorale. Non può mancare una menzione alla venerabile Concetta Bertoli, nata e vissuta proprio a Mereto di Tomba.

La Collaborazione pastorale di Variano
È un territorio suddiviso in 12 Parrocchie quello che abbraccia la Collaborazione pastorale di Variano e si estende su due comuni: quello di Basiliano (che oltre al capoluogo comprende Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Villaorba, Vissandone e Variano, con la sua pieve) e quello di Mereto di Tomba (che comprende anche Pantianicco, Plasencis, San Marco di Mereto e Tomba di Mereto). Circa 7.700 gli abitanti complessivi.

Nel territorio della Collaborazione pastorale operano cinque sacerdoti: don Gabriel Vasile Cimpoesu, parroco coordinatore e parroco di Variano, Basiliano, Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Villaorba e Vissandone; nelle stesse parrocchie don Cimpoesu è coadiuvato da don Roberto Nali (vicario parrocchiale). Don Giovanni Boz, invece, è parroco di Mereto di Tomba, Pantianicco, Plasencis, San Marco di Mereto e Tomba di Mereto. Nelle medesime comunità operano anche don Matteo Lanaro (vicario parrocchiale) e don Paul A T Khun (collaboratore pastorale). A Basiliano operano anche le suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata. Nel territorio presta servizio anche il diacono Luigi Andreutti. Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Francesco Spizzamiglio.

Il programma della Visita pastorale
Sabato 7 ottobre 2023

Alle 15.30 in canonica a Basiliano l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali;
alle 17.30, sempre in canonica a Basiliano, egli incontra i giovani della C.P.;
alle 19.00 in chiesa a Pantianicco celebra la S. Messa.
Domenica 8 ottobre 2023

Alle 9.30 in canonica a Basiliano mons. Mazzocato incontra gli amministratori e le associazioni locali;
Alle 11.00 in duomo a Variano celebra la S. Messa per le comunità e conferisce il sacramento della cresima.

Articoli correlati