Mercoledì 2 ottobre, alle 9, nell’aula dei canonici della Cattedrale di Udine avrà luogo la celebrazione con cui mons. Pierluigi Mazzocato sarà insignito del canonicato, entrando così a far parte del Capitolo metropolitano di Udine. Sarà canonico residenziale con il titolo dei Santi Ermacora e Fortunato.
Classe 1951, da diciassette anni mons. Pierluigi Mazzocato è parroco di Sant’Andrea a Paderno, nella Collaborazione pastorale di Udine nord. Egli ricopre inoltre una serie di importanti incarichi diocesani, a partire dalla Cancelleria arcivescovile (servizio che svolge dal 1992). Esperto di diritto canonico, mons. Mazzocato è anche membro del Consiglio episcopale e Giudice del Tribunale ecclesiastico diocesano, oltre che docente di diritto canonico all’Istituto superiore di Scienze religiose e allo Studio teologico interdiocesano. È inoltre segretario del Collegio dei Consultori e membro del Consiglio di amministrazione della Fraternità sacerdotale di Udine.
Mercoledì 2 ottobre la celebrazione, presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, in cui mons. Pierluigi Mazzocato sarà vestito con l’abito canonicale, che per consuetudine a Udine consiste nella mozzetta e la croce pettorale.
Il Capitolo metropolitano di Udine
Il Capitolo metropolitano è un gruppo di sacerdoti nominati canonici dall’Arcivescovo: oggi la sua principale missione è la celebrazione quotidiana della preghiera della Chiesa (in particolare le lodi e l’ora media) nella Cattedrale udinese, sostenendo quindi la Chiesa con la preghiera. A turno, i canonici assicurano le confessioni nella penitenzieria della Cattedrale. Inoltre, vestono con l’abito corale del Capitolo nelle celebrazioni diocesane di maggior solennità presiedute dall’Arcivescovo.
Nel Triduo pasquale, in particolare, Venerdì e Sabato santo, l’Arcivescovo celebrerà insieme ai Canonici l’Ufficio delle Letture e le Lodi e così per i Vespri delle ore 17 del giorno di Pasqua, appuntamenti ai quali, negli anni, è cresciuta la partecipazione anche di religiose e di laici – che si uniscono al Vescovo e al Capitolo per santificare i giorni più santi dell’anno liturgico.
Anche il Capitolo metropolitano di Udine, così come l’omologo cividalese, affianca ai canonici residenziali alcuni canonici ad honorem, onorari.