«Vogliamo far comprendere all’azienda che la sicurezza dei lavoratori e il ruolo della loro rappresentanza sindacale in questo ambito devono essere obiettivi sempre centrali per un’azienda sana, produttiva e orientata al futuro. L’incolumità delle persone deve diventare la priorità assoluta». La Fiom-Cgil e la Fim-Cisl spiegano così la scelta di proclamare uno sciopero di otto ore alle Ferriere Nord di Osoppo. Ad annunciare l’astensione dal lavoro, indetta per domani, 16 febbraio, il segretario provinciale della Fiom David Bassi e Fabiano Venuti, referente Fim per l’Alto Friuli. Dietro alla decisione, assunta assieme ai lavoratori della sezione Nuova Metallurgica, il grave incidente occorso la scorsa settimana a un manutentore. Scopo dello sciopero, spiegano Bassi e Venuti, è quello di sollecitare l’azienda a un livello più elevato di attenzione sulla sicurezza sul lavoro. «Siamo aperti – dichiarano– a un dialogo che, attraverso la contrattazione, miri all’incremento delle misure di protezione già previste per legge, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più i lavoratori e l’azienda, nella consapevolezza dell’importanza di un ambiente di lavoro sicuro».
Otto ore di sciopero alle Ferriere nord contro gli incidenti sul lavoro

Articoli correlati
Entro il 2029 le imprese friulane avranno bisogno di 61 mila nuovi occupati, di cui il 25,3% immigrati
Confindustria Udine inaugura un nuovo servizio a sportello, su prenotazione, dedicato alle imprese associate per supportarle nella gestione della mobilità internazionale del personale con un’assistenza completa e…
Friuli a caccia di lavoratori. Dal 13 al 15 novembre la Fiera del lavoro e dell’educazione Edu Job Fairs
Il calo demografico è una «vera emergenza», per le imprese come per l‘Università. Per cui se il sistema Friuli vuole sopravvivere deve cercare lavoratori, ma anche studenti, non più solo in Friuli, non più solo in Italia, ma…
Osoppo. Verso una filiera più sostenibile: Fantoni investe 25 milioni di euro
Continua a guardare alla sostenibilità il Gruppo Fantoni. Già oggi nello stabilimento di Osoppo entrano circa 100 autotreni al giorno che conferiscono in totale 450mila tonnellate di legno riciclato all’anno, per diventare…












