Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Pasqua con la musica di Paschalia

I concerti dell’Usci nelle chiese di Corno di Rosazzo, Gemona, Pradamano, Variano e in tutta la regione

La musica corale di Paschalia entrerà questo fine settimana nelle chiese di tutta la regione Friuli Venezia Giulia e percorrerà le strade dei borghi con le processioni pasquali. Con i giorni più intensi della Settimana Santa e le celebrazioni pasquali si apre il momento liturgicamente più importante della rete di concerti e messe cantate promossa dall’Usci Friuli Venezia Giulia.

UDINE

In provincia di Udine la meditazione musicale del Venerdì santo all’interno della celebrazione liturgica delle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale di sarà a cura della locale Corale Fogolâr. Domenica invece Paschalia renderà ancora più solenni tre celebrazioni liturgiche festive con l’adeguato corredo musicale. Alle ore 11.00 nel santuario di Sant’Antonio a la messa avrà il supporto musicale del coro Kelidon-Si Quaeris. Alla stessa ora nella chiesa di Santa Cecilia a le voci della domenica di Pasqua saranno quelle del coro Santa Cecilia. Alle 11.15 nel duomo di di Basiliano la Corale Varianese sarà impegnata in un florilegio di brani a corredo della liturgia festiva.

TRIESTE

La provincia con il maggior numero di eventi sarà quella di Trieste. Si inizierà venerdì 7 aprile alle ore 19.00 nella chiesa della Madonna del Mare, dove il gruppo Nuovo Auricorale VivaVoce eseguirà nel corso della celebrazione liturgica l’oratorio ottocentesco Le sette parole di Cristo sulla croce di Charles Gounod.

Sabato 8 aprile saranno invece le voci del Coro femminile Clara Schumann ad accompagnare la Messa della Notte che inizierà alle 21.30 nella chiesa di San Pio X.

La prima celebrazione liturgica cantata della domenica di Pasqua sarà la messa di Resurrezione delle ore 9.00 nella chiesa di Sant’Antonio Nuovo, a cura della cappella corale residente. Alle 9.30 nella chiesa di San Bartolomeo a Opicina sarà possibile ascoltare un florilegio di canti pasquali sloveni con il coro parrocchiale Sveti Jernej. Nel calendario di Paschalia è compresa anche la celebrazione solenne delle ore 10.30 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, dove la cappella musicale omonima eseguirà la messa op. 109 del popolare compositore romantico, originario del Liechtenstein, Joseph Rheinberger.

GORIZIA

A Lucinico il Venerdì santo porterà la musica corale nelle strade con la processione della Via Crucis che partirà alle ore 20.00 dalla Chiesa di San Giorgio Martire a Lucinico. Il corredo musicale della celebrazione sarà a cura della Coral di Lucinis. Nella stessa chiesa la domenica di Pasqua inizierà all’alba per coristi e fedeli, con la celebrazione liturgica delle ore 6.30 che tradizionalmente prevede anche la processione eucaristica.

Alle 10.30 la messa solenne nella chiesa di San Lorenzo Isontino vedrà invece la partecipazione della Coral di San Lurinz. Alle 11.00 inizierà a cantare anche il Gruppo Polifonico Caprivese, impegnato nella santa messa a Capriva del Friuli, dove verrà eseguita l’elaborazione dell’ordinarium di Fulvio Madotto.

PORDENONE

Da venerdì a sabato ogni giorno porterà la musica di Paschalia in provincia di Pordenone. Venerdì 7 aprile alle 20.30 la celebrazione liturgica del Venerdì Santo nel duomo di San Vito al Tagliamento verrà accompagnata dal canto del Gruppo vocale Città di San Vito che sarà protagonista anche della messa vespertina che aprirà le celebrazioni pasquali sabato alle ore 21.00. La domenica di Pasqua nella chiesa di Santa Maria e San Giuseppe a Rauscedo inizierà invece alle 9.30 con la Corale di Rauscedo impegnata nell’esecuzione della Messa in onore di San Giuseppe scritta da Giuseppe Pierobon.

link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc

Articoli correlati

«Dutis lis poesiis di Pieri Biasat», una raccolta di componimenti poetici del fervente sacerdote scomparso nel 2011 all'età di 61 anni. Confluita in un volume che sarà presentato giovedì 5 dicembre alle 20.30 a…