Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Passione di Christo secondo Giovanni, concerto in Abbazia

Domenica 16 aprile il Gruppo polifonico Monteverdi di Ruda all’Abbazia di Rosazzo

Si terrà domenica 16 aprile alle ore 16, il tradizionale Concerto di Pasqua, denominato “Passione di Christo secondo Giovanni”, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Rosazzo (Manzano/Udine), promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, in collaborazione con il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi (Ruda) ed il supporto di BancaTer.

Il concerto, ad ingresso libero, riproporrà la composizione musicale sacra cinquecentesca, capolavoro del compositore Francesco Corteccia (1502-1571). Si snoderà lungo due direttrici: la recitazione nella “lingua volgare fiorentina” da parte della voce recitante, interpretata da Andrea Zuccolo, e gli interventi in lingua latina della folla, cantati dal coro diretto dalla maestra Barbara Di Bert.

A fare da cornice a questa profonda rappresentazione, verranno proiettate delle immagini attinenti, tratte dal famoso film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”.

Si avvisa che un tratto della Strada Provinciale 109 – Via Abate Geroldo proveniente da Dolegnano, è CHIUSA per lavori in corso. Per raggiungere l’Abbazia di Rosazzo, si consiglia di intraprendere Via del Sole proveniente da Case di Manzano o la Strada Provinciale 109 – Via Abate Colonna proveniente da Oleis di Manzano.

Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

Articoli correlati