Un cammino che prosegue, ora con i “crismi” dell’ufficialità. Accompagnato dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, sabato 8 marzo alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Martino, a Passons, don Ilario Virgili sarà parroco della comunità a nord della Collaborazione pastorale di Pasian di Prato.
Classe 1975, originario di Bertiolo, don Ilario Virgili è sacerdote dal 2010. Il nuovo servizio di parroco di Passons si affianca agli incarichi che don Virgili continuerà a svolgere: egli infatti è parroco della Parrocchia di San Giacomo in Pasian di Prato, oltre che parroco coordinatore della Collaborazione pastorale pasianese. Nella stessa CP prestano servizio mons. Angelo Rosso (parroco di Colloredo di Prato e Santa Caterina), mons. Giampaolo D’Agosto (collaboratore pastorale a Santa Caterina), don Albino d’Orlando (sacerdote dell’Ordinariato militare in servizio tra Pasian di Prato e Passons) e il diacono Rialdo Nicoletti.
Quello di don Virgili non è un ministero nuovo per la Parrocchia di Passons: fin dal novembre 2022, alla morte dello storico parroco don Renato Zuliani, nella comunità di San Martino il servizio pastorale era assicurato proprio da don Virgili, a supporto dell’amministratore parrocchiale mons. Luciano Nobile, come lo stesso don Virgili ha raccontato ai microfoni di Radio Spazio.
Sabato 8 marzo alla celebrazione di immissione in possesso seguirà un momento di festa insieme.