Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

Patente, “ripassone” per chi guida da oltre vent’anni

Dubbi sulle precedenze agli incroci o nelle rotatorie? Incertezze relative ai nuovi segnali stradali? Perplessità sulle sanzioni per mancata revisione? Allora è il momento di fare… un tagliando alla patente! È quanto propone la Comunità Friuli orientale a tutti gli automobilisti over40enni (circa) che necessitano di una rinfrescata alle informazioni studiate ormai decenni fa: da allora sono cambiate le norme, il codice stradale, la segnaletica. È quindi ora di tornare tra i banchi e fare un “ripassone” con gli ufficiali della Polizia locale della Comunità, che mette a disposizione i suoi ufficiali di polizia locale per aiutare la popolazione a guidare più consapevoli.

I corsi a San Giovanni al Natisone, Remanzacco e Cividale

L’iniziativa gratuita, finanziata dalla Regione Fvg con i contributi in materia di sicurezza per i cittadini, è riservata a coloro che possiedono la patente di guida da almeno 20 anni e desiderano un aggiornamento su quanto appreso a scuola guida. Articolato in tre sedi – San Giovanni al Natisone, Remanzacco e Cividale del Friuli -, il corso è tenuto da esperti qualificati, gli agenti della Polizia Locale, e da un medico dell’azienda servizi sanitari.


“In questi 20 anni il Codice della strada ogni anno ha subito modifiche, anche parte della segnaletica è variata – spiega il comandante della Polizia locale della Comunità del Friuli Orientale Fabiano Gallizia – così come i comportamenti sono cambiati (pensiamo solo all’uso dei cellulari, del monopattino, o delle bici con pedalata assistita). Resta poi il “mistero” delle rotatorie… Molti hanno difficoltà ad uscire dalla consuetudine – spiega Gallizia -. Ad esempio, chi percorre la stessa strada abitualmente non guarda più la segnaletica e guida con leggerezza, ma se un giorno viene aperto un cantiere va nel pallone! Oppure, sappiamo tutti quali medicine sono pericolose per chi si mette al volante, e come reagire alla stanchezza e come riconoscere, quindi prevenire, i colpi di sonno? E come sia frequente la sospensione della patente quando si commettono determinate violazioni? I nonni che portano in giro i nipotini sono certi che il trasporto dei bambini nella propria auto sia conforme? Chi ricorda più com’è fatto un motore, o che cosa dovremmo avere sotto controllo per guidare in sicurezza, dagli pneumatici alla seduta corretta rispetto a pedali e specchietti? Qual è il comportamento da tenere in caso di incidente stradale?”.

Di questo e altro si parlerà ai tre incontri, dalle ore 18.30 alle 20, negli Auditorium di San Giovanni al Natisone il 27 febbraio, il 5 e il 12 marzo, di Remanzacco il 29 febbraio, il 7 e il 14 marzo, di Cividale il 28 marzo, il 4 e il 22 aprile. “In altri paesi d’Europa il ripasso è obbligatorio – precisa il comandante Gallizia, che introdurrà tutte le serate -. Riteniamo perciò davvero utili questi incontri di aggiornamento, che ripeteremo con cadenza periodica, integrando con brevi nozioni sulla tenuta e manutenzione del veicolo per garantire la massima efficienza del mezzo”. I posti sono limitati (sarà data priorità ai residenti dei comuni della Comunità), meglio prenotare tramite il sito della Comunità del Friuli orientale.

Articoli correlati