È un avvio d’anno decisamente “a colori” quello della scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata di Pozzuolo del Friuli. Venerdì 20 settembre, infatti, tutta la comunità è invitata alla cerimonia di inaugurazione e benedizione dei rinnovati spazi, dopo i consistenti interventi di ristrutturazione, e della nuova sezione “Primavera” che accoglie i bambini tra 24 e 36 mesi. L’appuntamento è alle 17 nel cortile della scuola. Oltre alla possibilità di ammirare i locali messi a nuovo, l’istituto organizzerà attività per tutti i bambini e nella festa sarà coinvolta la banda giovanile che proporrà una fiaba animata. Alle 18.30 don Stefano Romanello benedirà la struttura; seguirà il taglio del nastro con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
«Dopo tanta attesa, finalmente possiamo festeggiare insieme alla comunità la sistemazione della nostra amata scuola – commenta la referente amministrativa, Simona Iacuzzo –. L’inaugurazione sarà anche un’occasione per ricordare il compianto mons. Carlo Costantini, parroco di Pozzuolo per tre decenni (morto lo scorso 1° agosto, ndr) e che ha fatto tantissimo per tenere in vita questa importante istituzione».
Sono 40 i piccoli accolti nella scuola dell’infanzia e 26 al nido. «Il numero massimo disponibile, e la lista d’attesa è sempre consistente! Per questo – conclude Iacuzzo –, siamo felici di essere riusciti ad aumentare l’offerta. La nuova sezione Primavera ha già 10 iscritti, anche in questo caso il numero massimo possibile; ciononostante la scuola riesce a mantenere una dimensione “familiare” e questo resta un suo grande punto di forza, apprezzato da tante famiglie».
Valentina Zanella