Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Preti e diaconi convocati a Castellerio. Informazioni sul Giubileo e sul nuovo Proprio diocesano

È una convocazione inusuale quella del clero diocesano, chiamato giovedì 19 settembre a prendere parte a un incontro straordinario voluto dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Come ha scritto lo stesso mons. Lamba nella lettera di invito, l’incontro – che avrà luogo in seminario a Castellerio a partire dalle 9.30 e vedrà coinvolti soltanto preti e diaconi – riguarda «due eventi importanti per la nostra Diocesi».

Il primo è l’approvazione, da parte del Dicastero per il Culto Divino, della Revisione del Proprio delle Messe dell’Arcidiocesi di Udine, i cui testi liturgici saranno disponibili entro il termine di quest’anno pastorale. A intervenire sarà mons. Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. La Vita Cattolica del 18 settembre conterrà un approfondimento sul tema.

Il secondo motivo di convocazione è il Giubileo 2025, evento di grazia che avrà per tema «Pellegrini di speranza» (da cui l’ispirazione per il ciclo di incontri di formazione del clero). Sul tema interverrà lo stesso arcivescovo mons. Riccardo Lamba, il quale, nell’occasione, offrirà al clero le indicazioni diocesane per vivere l’Anno Santo, condividendo idee e proposte.

Articoli correlati