Arriva l’estate, cambia il palinsesto di Radio Spazio. Da lunedì 24 giugno, infatti, l’emittente diocesana si rinnova proponendo tante nuove trasmissioni adatte al tempo di vacanza. Qui sotto alcune anticipazioni. Tutte le trasmissioni – vecchie e nuove – sono disponibili anche in podcast.
10mila passi per stare bene
Itinerari in Friuli per guadagnare in movimento, in onda il giovedì alle 11 e in replica alle 17. Camminare rappresenta il modo più semplice, economico e a portata di mano per fare attività fisica e mantenersi in salute. A cinque anni dall’avvio del progetto “Fvg in movimento – 10.000 passi di salute” di Federsanità Anci Fvg, Radio Spazio dedica una trasmissione estiva ad alcuni itinerari scelti tra gli 82 sparsi tra i comuni della nostra regione.
Come une volte
Il lunedì alle 11 e alle 17 si fa un salto nel passato, nel Friuli contadino a cavallo tra il 1800 e il 1900. È la seconda stagione di questa trasmissione realizzata dalla giornalista della redazione di Radio Spazio, Valentina Pagani, in collaborazione con Elisabetta Brunello, collaboratrice del museo contadino Cjase Cocel di Fagagna e con la collaborazione di “none Rusine”, 94 anni, che ricorda e racconta quello che ha vissuto nella sua infanzia. Tutte le puntate, anche quelle dello scorso anno, sono disponibili in podcast sul sito www.radiospazio.it. Quest’anno – tra i tanti argomenti – si parlerà del giorno della vendemmia, di quando si uccideva il maiale e dei giochi che si facevano un tempo.
Lis flabis di Lorena
In Friuli, un tempo, si raccontavano tante storie: erano mitologiche ma anche educative. Nascondevano sempre un significato e Lorena Durisotti ce le ripropone, con la sua voce. Appassionata di marilenghe e di passato, ha fatto un bel lavoro di ricerca tra archivi e libri di una volta per riproporci 12 fiabe che ci accompagneranno tutta l’estate. Lis flabis di lorena, in onda il mercoledì alle 11.30 e alle 17.30, e in podcast sul nostro sito.
Spazio estate – Viaggio in Friuli
In onda dal 24 giugno tutti i lunedì alle 11.30 ed in replica alle 17.30. Un programma dedicato al turismo e agli eventi dell’estate in Friuli-Venezia Giulia. Un appuntamento settimanale che farà compagnia agli ascoltatori per tutta l’estate con suggerimenti ed approfondimenti per far conoscere il territorio in occasione della stagione estiva e delle vacanze. Tanti ospiti in studio e in collegamento con i quali verranno approfonditi argomenti specifici offrendo spunti per weekend fuori porta o vacanze a tema. Il programma è condotto da Antonella Arlotti.
Ricette per l’estate
Quando fa caldo c’è poca voglia di cucinare. Ma le ricette giuste, fresce, sane e semplici, riescono ad aggiustare la giornata e magari anche una cena con amici. Per questo abbiamo chiesto l’aiuto di Annalisa Sandri, udinese, avvocato per professione e food blogger per passione che dal 2014 gestisce il blog “Manca il sale”. Su Radio Spazio quest’estate ci suggerirà ricette facili e veloci che potrete ascoltare il mercoledì alle 11.45 e alle 17.45.
Consigli e rimedi con Ciccio Pasticcio
Il maestro di cucina Germano Pontoni, meglio conosciuto come Ciccio Pasticcio, torna protagonista dell’estate di Radio Spazio con una nuova rubrica. Stavolta, infatti, Ciccio Pasticcio dispenserà consigli utili per sprecare meno, per fare la spesa risparmiando e facendo bene all’ambiente, ma non soltanto. Con i suggerimenti di Germano Pontoni sarà un gioco da ragazzi apparecchiare la tavola per un’occasione speciale. Se poi Ciccio Pasticcio vi svela anche il segreto per una frittura croccante, la cena è servita! In onda dal lunedì al venerdì alle 7, 8.30, 9.40 e 13.15.
Storie e cronache di rock italiano
Per Federico Linossi, udinese classe 1974, galeotta fu una gita scolastica e la colonna sonora di quel viaggio: i Litfiba. Sedotto dal rock di Ghigo Renzulli e Piero Pelù, Linossi, il 3 agosto nel 1993, assiste alla data friulana del ‘Terremoto Tour’, al Festival di Majano, scoprendo così “quell’incastro perfetto” che lo ha condotto in un viaggio musicale lungo una vita e che lo ha portato a scrivere di musica e, quest’estate, anche a parlarne a Radio Spazio. Storie e cronache di rock italiano va in onda il lunedì alle 16 e alle 21.
Fasìn l’ort
Gianfrancesco Gubiani, gemonese, è un precursore dell’agricoltura biologica in Friuli e ha scritto il libro “L’orto senza veleni”. A Radio Spazio, quest’estate, darà delle dritte a tutti gli appassionati di orto e a quelli che non ce l’hanno ancora ma sognano di realizzarne uno per mangiare ortaggi sani e a km zero. E poi, sapete che l’orto si può fare anche in terrazzo? Bene, niente scuse. Sintonizzatevi su Radio Spazio il giovedì alle 11.30 e alle 17.30.
Parrocchia che vai, GREST che trovi
Che insospettabile vivacità anima le Parrocchie friulane durante l’estate? Radio Spazio lo scoprirà assieme ai suoi ascoltatori, entrando negli oratori e ascoltando le voci dei loro protagonisti: bambini e ragazzi, ma anche animatori e religiosi. In onda il giovedì alle 6.45 e in replica alle 13.30 e 18.40.