Sarà incentrata sull’antica tecnica di uccellagione, “le bressane”, la camminata nel parco comunale del Torrre e del Malina in programma sabato 10 febbraio pomeriggio alla scoperta di storie di uccellande, organizzata dall’Amministrazione comunale.
“Oggi, dato l’alto numero di uccelli che venivano catturati in modo indiscriminato, questa tecnica è vietata, ma ci restano “costruzioni” di alberi come ricordo dell’ingegno umano per piegare la natura, in tempi di fame – spiega la consigliera Ida Maria Olimpi -. Interessanti dal punto di vista tecnico, ora sono spesso abbandonate. Una di queste, presente sul territorio di Orzano, è ben conservata dai proprietari e resta un patrimonio storico, culturale e paesaggistico”.
Il percorso a piedi è di 10,50 km circa (4% su asfalto), con partenza alle ore 14 dalle porte del Parco – Parco Cibert e rientro alle 17 circa. “Con queste iniziative – aggiunge il sindaco di Remanzacco Daniela Briz – l’amministrazione comunale intende promuovere la conoscenza del territorio, del parco e del patrimonio culturale, affinché la vita di gente povera economicamente ma ricca d’ingegno, non vada dimenticata: Remanzacco è anche questa storia”. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.