Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

“Sacralità del profano” al Festival di musica sacra

Si parte il 21 ottobre celebrando Leonardo e inediti di nuovi artisti

Concerti e mostre sul tema “Sacralità del profano” saranno il filo conduttore della 28ª edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, in programma dal 21 ottobre a Pordenone e in altre località del Fvg e organizzato da Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone. Tra i temi della rassegna, le celebrazioni di Leonardo da Vinci, con uno sguardo – spiegano gli organizzatori – alla musica del suo tempo, e l’apertura all’inedito e ai giovani, con l’esecuzione di alcune nuove composizioni commissionate dal festival e le nuove progettualità di artisti come Mario Pagotto, Carlo Galante, Flavio Colusso, Bernard Foccroulle.

La nuova opera commissionata dal Festival Internazionale di Musica Sacra è “In coena Domini – meditazione sul Cenacolo Vinciano” la cui esecuzione, una co-produzione e partenariato con Musicaimmagine Roma, aprirà il cartellone dei sei concerti nel Duomo Concattedrale San Marco a Pordenone. A eseguirla sarà l’Ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso.

Il Festival è un percorso multidisciplinare – ricordano gli organizzatori – che integra alla musica anche un programma di mostre, convegni, approfondimenti e laboratori.

Articoli correlati