Suggestivo percorso tra arte, fede e tradizioni popolari
Un suggestivo percorso tra arte, fede e tradizioni popolari sulla figura di Santa Lucia: questo è ciò che il Museo Diocesano di Udine ha in serbo per tutte le famiglie che vorranno partecipare domenica 11 dicembre alle ore 15.00 e alle ore 16.30 al percorso a loro dedicato.
Mariarita Ricchizzi guiderà grandi e piccini tra le sale del Museo alla scoperta della “Santa della luce” che, facendo capolino tra le statue in esposizione, racconterà la sua storia lasciando ai visitatori un ricordo di questo incontro incantato.
Sarà l’occasione per ascoltare la storia di Lucia che da sempre alimenta la fantasia di grandi e piccini: infatti arriva dal cielo, con un carretto pieno di doni, trainato da un asinello, vestita di azzurro, da capelli lunghi come fili dorati e dal viso luminoso come le stelle del cielo di cui è compagna e custode.
In compagnia di Mariarita Ricchizzi si realizzerà, nel laboratorio didattico, una originale coroncina con candele, foglie e bacche di agrifoglio ricavate dal cartoncino colorato, che ricorda quella che le fanciulle del nord Europa indossano ogni anno per farsi luce durante la processione dedicata alla santa. Infine, intonando le filastrocche di Santa Lucia, grandi e piccini doneranno luce, con le loro coroncine, a tutto il palazzo, le cui sale meritano il vocio gioioso dei bambini e lo stupore dei loro musetti curiosi.