“È la dimostrazione che quando un ente è costituito da un’aggregazione di comuni riesce a proporre contenuti convincenti e vincenti”. È il commento a caldo di Enrico Basaldella, vicepresidente della Comunità del Friuli orientale alla notizia del premio “NuovaPA Fvg” promossa dal Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG. Tra i primi quattro classificati, infatti, due sono Comunità, “un riconoscimento per le buone prassi messe in atto dalle amministrazioni che vi aderiscono. Ricordiamo che grazie alla Comunità abbiamo avviato servizi quali tributi, gestione economica e giuridica del personale, con estensione delle ragionerie e potenziamento dell’ufficio informatico. La sala operativa della nostra polizia locale, poi, è un fiore all’occhiello del territorio”
Alla cerimonia della seconda edizione di NuovaPA Fvg, che si è tenuta a Udine presso la sede di Confindustria Udine, erano presenti Dorino Favot, presidente di ANCI FVG, Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle autonomie locali, Fabiano Benedetti, CEO di BeanTech e consigliere aggiunto di Confindustria Udine. A ritirare il premio per la Comunità del Friuli orientale – un video professionale girato sul territorio – i sindaci e gli assessori dei Comuni di Buttrio, Cividale, Moimacco, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone.
“Un’occasione per scoprire i progetti dei comuni e delle Comunità del Friuli-Venezia Giulia che si sono distinti per aver avviato un miglioramento o un’innovazione del proprio ente, e che come la nostra realtà hanno contribuito allo sviluppo di una pubblica amministrazione più agile, digitale, strategica, valorizzando le persone, che solo le vere protagoniste del futuro dei nostri comuni”, commenta la presidente della Comunità Friuli Orientale, Daniela Bernardi.
Tre le categorie del premio, corrispondenti ad altrettanti assi tematici: 1) Processi organizzativi migliorati, comprensivi anche del clima interno all’ente locale come fattore di benessere e valorizzazione del personale al servizio dei cittadini; 2) Servizi digitalizzati per l’aumento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni ai cittadini, creazione di nuovi servizi, innovazione dei servizi esistenti per cittadini, associazioni, imprese, volti a favorire il soddisfacimento di nuovi bisogni o ad arricchire le modalità di fruizione dei bisogni ordinari; 3) Funzioni comunali più efficienti e integrate anche in termini di gestione in forma associata, con il coinvolgimento di stakeholder del territorio tramite forme di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo locale.
Gli altri riconoscimenti
La Comunità del Friuli Orientale ha vinto il primo premio per i servizi digitalizzati; gli altri classificati sono la Comunità di montagna della Carnia e il Comune di Pordenone (primo premio ex aequo per i processi organizzativi migliorati), il Comune di Sappada-Plodn (primo premio per le funzioni comunali più efficienti e integrate); menzione speciale per i comuni di Caneva e Porcia per il secondo asse tematico, Dogna e Brugnera per il terzo.