Con il progetto Inter bike III, di cui è partner anche il Gal Torre Natisone, si apre un nuovo capitolo della mobilità sostenibile e del turismo transfrontaliero. L’Agenzia di sviluppo regionale Rod Ajdovščina introduce in via sperimentale una nuova linea di trasporto gratuita che consente agli appassionati di ciclismo e natura un accesso facile e sostenibile agli angoli nascosti dell’area transfrontaliera tra Slovenia e Italia.
La linea transfrontaliera Ajdovščina – Cividale del Friuli (stazione) sarà attiva ogni domenica fino al 14 settembre con quattro corse giornaliere (due in ogni direzione). L’autobus con rimorchio portabici effettuerà una fermata anche presso la stazione ferroviaria di Nova Gorica, offrendo così un importante collegamento multimodale per i viaggiatori che si spostano in treno. La linea permette di combinare comodamente il trasporto ferroviario e quello su strada, offrendo l’accesso a numerose attrazioni culturali, naturali e gastronomiche lungo il confine.
Il servizio è completamente gratuito e non richiede prenotazione anticipata.
Gli orari completi e ulteriori dettagli sul servizio sono disponibili nel volantino qui sotto e presso i centri di informazione turistica.
Il progetto Inter bike III è co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia.