Presidio prezioso per il territorio del Friuli collinare, il Centro Risorsa Donna «Il sorriso di Nadia», forte di 23 anni di lavoro, si arricchisce ora di un nuovo importante servizio: uno sportello legale gratuito.
Con sede a San Daniele del Friuli (al numero 5 di via Mazzini), tale servizio è espressione di ben 14 Comuni che, convenzionandosi, hanno scelto di garantire ascolto e supporto alle tante donne che – per diversi motivi – attraversano un momento di difficoltà. Grazie ad una convenzione sottoscritta tra il Comune di San Daniele e l’associazione «Noi ci siamo» Ets, con sede legale a Udine, le donne che faranno riferimento al Centro hanno ora a disposizione un servizio totalmente gratuito in materia legale ed in particolare di primo ascolto, informazione ed orientamento legale sui temi della violenza di genere e su tutte le problematiche relative al diritto di famiglia in cui possono incorrere come, ad esempio, separazioni, affidamenti e discriminazioni di genere. La consulenza gratuita, prestata dall’avvocata Federica Bergamo, si svolgerà, su appuntamento, un pomeriggio alla settimana, nella sede del Centro.
L’attivazione di questo nuovo servizio è tutt’altro che casuale. «Da alcuni anni – spiega la presidente, Corinna Mestroni – le psicologhe del Centro ci evidenziano crescenti richieste delle utenti, sempre più in difficoltà sia a livello personale che a livello famigliare e lavorativo, finalizzate a ottenere una consulenza legale. Ci stavamo lavorando da anni e ora siamo felici di aver potuto avviare anche questo servizio aggiuntivo che può garantire un’attenzione ai diversi livelli e ambiti di disagio. Ringrazio l’avvocata Federica Bergamo che ha sposato la causa e che si è messa subito a disposizione del Centro, condividendo con noi questa “missione” integrata di aiuto e ascolto, tra supporto psicologico e legale».
A motivare l’adesione a questa progettualità da parte dell’associazione «Noi ci siamo» – evidenzia Federica Bergamo – «è la ferma convinzione che sia fondamentale per ciascuna donna essere consapevole dei propri diritti e dei mezzi giuridici che l’ordinamento mette a disposizione». Convinzione abbracciata anche dal Consiglio Comunale di San Daniele – osserva l’assessora Daniela Cominotto – che ha a sua volta votato all’unanimità l’adesione alla convenzione. Vale la pena ricordare che il Centro offre un supporto psicologico alle donne e al nucleo famigliare, con la presenza di valide e preparate psicologhe, Marta Colle ed Elisabetta Lamedica, a cui si è aggiunta Cristina Peressutti. È inoltre importante sottolineare come il centro lavori in rete con le istituzioni, l’ambito socio assistenziale, i medici di famiglia, i consultori, le associazioni del territorio e gli sportelli antiviolenza.
Anna Piuzzi