“Così meraviglioso non si era mai visto”, commenta il sindaco di Cividale, Daniela Bernardi dopo un sopralluogo.
Quasi terminato il restauro del Tempietto Longobardo, a Cividale. “Così meraviglioso non si era mai visto”, commenta il sindaco Daniela Bernardi che lunedì pomeriggio, 7 agosto, ha effettuato un sopralluogo al cantiere assieme all’assessore Flavio Pesante e al restauratore Stefano Tracanelli. Sono stati accolti da Morena D’Aronco, restauratrice della Soprintendenza ai Beni Culturali del Fvg. Presenti anche il direttore dei lavori, Fabiola Molinaro e il restauratore, Angelo Pizzolongo. Grande soddisfazione, da parte di tutti i presenti, per l’aspetto degli stucchi e soprattutto degli affreschi restaurati.
“L’intervento sugli stucchi è ormai terminato con le complesse operazioni di pulitura, consolidamento e integrazioni – spiega Stefano Tracanelli – i restauri sugli affreschi sono stati completati per quanto riguarda la parete dell’aula, mentre sono in fase di ultimazione sull’abside del presbiterio dove si sta lavorando alla scritta dell’VIII secolo e agli affreschi medievali”.
Il Tempietto Longobardo, all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle, è visitabile ogni giorno da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. A Ferragosto sarà aperto dalle 10 alle 18; durante le giornate del Palio di San Donato l’orario sarà ampliato come segue: venerdì 18 agosto 10-13 e 15-20; sabato 19 e domenica 20 agosto 10-20.
Inoltre fino al 19 settembre sarà possibile visitare il Monastero e il Tempietto ogni martedì pomeriggio, alle ore 16.30, con una visita guidata particolarmente incentrata sulle storie e sugli ambienti dove vivevano le suore Orsoline (la visita guidata è gratuita, già compresa nel biglietto d’ingresso; gradita la prenotazione allo 0432700867).