Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Transizione digitale e Bid data, riprende la Spes

Martedì 10 gennaio con il prof. Alberto Felice De Toni. Incontri aperti anche agli uditori.

Sono due gli incontri che la Scuola di Politica ed Etica Sociale propone a gennaio 2023, entrambi volti a esplorare il rapporto tra società, transizione digitale e le grandi quantità di dati (big data) generati e gestiti in questo tempo storico. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 18.30 nei locali del palazzo universitario Garzolini-DiToppo-Wasserman, in via Gemona 92, nel capoluogo friulano.

Il primo incontro, martedì 10 gennaio, avrà per tema «Trasformazione digitale: governare il cambiamento». Interverrà il prof. Alberto Felice De Toni (), docente di ingegnere gestionale all’Università di Udine e già Magnifico Rettore nel 2013-2019.

Seconda tappa, invece, martedì 24 gennaio. A intervenire sarà la docente di bio-ingegneria all’Università di Trieste, prof.ssa Sara Marceglia, sul tema «L’età dei dati: opportunità e rischi».

Agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it entro la domenica precedente gli incontri stessi.

I relatori degli incontri di gennaio 2023

Alberto Felice De Toni

Tra le pubblicazioni si segnalano: Per un manifesto del digitale nella scuola (con R. Masiero e S. Tagliagambe, Mimesis, 2022), Antropocene e le sfide del XXI secolo. Per una società solidale e sostenibile (con C. Marzano e A. Vianello, Maltemi, 2022), Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere (con E. Bastianon, Marsilio, 2019), Anticipare il futuro. Corporate foresight (con R. Siagri e C. Battistella, EGEA, 2017).

Sara Marceglia

Articoli correlati