Tante iniziative in tutta la regione nella giornata dedicata alla lettura, venerdì 27 ottobre
Cresce l’attesa per un “Un Libro Lungo Un Giorno”, la maratona di lettura partecipata, organizzata da LeggiAMO 0-18 – il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia -, che si celebra venerdì 27 ottobre 2023. L’iniziativa, che quest’anno festeggia la sua decima edizione, è un invito a tutti i cittadini (di qualsiasi età e provenienza) a realizzare e condividere un gesto di lettura – meglio se in compagnia – in qualsiasi luogo della regione: a casa o all’aperto, al parco, sui mezzi pubblici, in piazza, per la strada, al lavoro, a scuola, in biblioteca, al bar, al supermercato… Un appello chiaro e coinvolgente, rivolto a tutti: “Leggi con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi!”.
Il calendario delle attività di lettura organizzate in occasione di “Un Libro Lungo Un Giorno” inizia a popolarsi di eventi: dal 12 ottobre, infatti, chiunque abbia deciso di aderire alla maratona di lettura, in forma privata o con un evento pubblico, può iscrivere la propria iniziativa sul sito www.leggiamofvg.it, compilando l’apposito modulo.
Tra gli eventi in programma nella giornata del 27 ottobre, tante sono le iniziative proposte dai partner di LeggiAMO 0-18 (già consultabili sul sito www.leggiamofvg.it).
L’evento ufficiale a Trieste
Alle 11.00, a Trieste, Un Libro Lungo Un Giorno dà simbolicamente il via a un’altra campagna di LeggiAMO 0-18: LeggiAMO a Scuola, ideata e curata da Damatrà. A inaugurare il percorso sarà Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia che, ospite presso l’IC Iqbal Masih di Trieste, a scuola leggerà insieme a centinaia di bambini e ragazzi.
Per l’anno 2023/24 a “LeggiAMO a Scuola!” hanno aderito 2539 classi su tutto il territorio regionale (863 in provincia di Pordenone, 195 in provincia di Gorizia, 1186 in provincia di Udine e 295 in provincia di Trieste), per un totale di circa 50.000 bambini e ragazzi coinvolti e circa 5.000 docenti e bibliotecari: un numero ancora in crescita rispetto agli anni precedenti. In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, dunque, prende avvio per tantissimi bambini e ragazzi un cammino molto importante. Grazie a “LeggiAMO a Scuola!”, infatti, la lettura diventa parte integrante della mattinata scolastica: in tutte le classi che aderiscono al progetto, ogni giorno, le studentesse e gli studenti hanno a disposizione 15 minuti dell’orario scolastico da dedicare alla lettura individuale di un libro, una rivista, un fumetto a piacere, tra i tanti consigliati dalle bibliografie di LeggiAMO 0-18 o dalle biblioteche afferenti.
I libri viventi, Italo Calvino e i Silent Books a Pordenone
Damatrà Onlus organizza, a partire dalle 10.00, in Piazza Duomo ad Aviano, una Biblioteca dei Libri Viventi, che coinvolge ben 100 studenti delle scuole secondarie di primo grado: le ragazze e i ragazzi delle classi terze diventeranno narratrici e narratori di storie per i loro compagni delle classi prime e seconde dello stesso istituto, in una mattinata interamente dedicata al piacere della lettura condivisa.
Nel pomeriggio, alle 16.30, nella Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia (PN), Damatrà dà appuntamento con Le città e il cielo: una maratona di lettura dedicata a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. A seguire, alle 17.00, a Villa Frova nel Comune di Stevenà di Caneva (PN) è possibile partecipare alla visita narrata della mostra Nessuno Escluso: percorsi di lettura tra i libri senza parole. La mostra, curata da Damatrà, racchiude una selezione dei migliori silent book (libri senza parole) scelti dai bambini e dalle bambine coinvolti nel progetto Biblioteca a passo d’asino, che ha percorso le comunità di montagna della nostra regione. La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 ottobre.
Teatro e libri a Udine
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, Fondazione Radio Magica ETS, partner di LeggiAMO 0-18, organizza, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine, uno spettacolo gratuito per le scuole primarie dal titolo “Storia di una matita”, tratto dall’omonimo libro di Michele D’Ignazio, che sarà ospite d’eccezione della giornata. Lo scrittore, insieme a un burattinaio e a una musicista, intratterrà il giovane pubblico con una performance coinvolgente ed esilarante. Lo spettacolo si terrà venerdì 27 ottobre all’Auditorium Zanon di Udine (via Leonardo Da Vinci, 2) su due turni (alle 9.00 e alle 11.00). Michele D’Ignazio sarà già a Udine nella mattina di giovedì 26 ottobre, quando incontrerà (alle 11.00) le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Udine “A. Manzoni” per rispondere ai dubbi e alle curiosità degli studenti sul mestiere dello scrittore.