Presentata l’offerta dell’ateneo, obiettivo: record di immatricolazioni
Il prossimo anno accademico la didattica sarà erogata interamente in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza. Lo ha assicurato l’Università di Udine, presentando oggi l’offerta didattica e i servizi dell’ateneo in vista dell’autunno. Qualora le condizioni sanitarie lo dovessero imporre – è stato precisato – “l’ateneo è comunque pronto a garantire la continuità del servizio offerto agli studenti in modalità a distanza, con proposte che includano anche forme di didattica innovativa e metodologie più strutturate”.
Obiettivo dell’ateneo, come è stato spiegato alla presenza del rettore, Roberto Pinton, è puntare a superare il record di immatricolazioni già raggiunto nel 2020/21 con 5.021 nuovi studenti iscritti, che avevano fatto segnare un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente e un +7,6% negli ultimi 5 anni. “Il risultato ottenuto lo scorso anno – ha sottolineato Pinton – ci fa ben sperare e conferma la bontà e solidità della nostra offerta didattica”.
Le novità
“Due progetti didattici – ha spiegato Pinton – nati anche per rispondere alla richiesta di formazione di personale necessario per il sistema sanitario regionale”. Gli studenti possono scegliere nel complesso fra 79 percorsi formativi in 4 aree: economica e giuridica, medica, scientifica, umanistica e della formazione. I corsi di laurea triennale sono 40, i corsi di laurea magistrale 36, tre i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I corsi internazionali con rilascio di doppio titolo sono 14 e coinvolgono Austria, Francia, Germania, Argentina, Brasile e Canada. È anche possibile iscriversi al concorso di ammissione alla Scuola Superiore, l’istituto di eccellenza dell’ateneo che offre percorsi integrativi di formazione interdisciplinare qualificati.
Tra i servizi rivolti agli studenti, attività finalizzate al benessere, alla scelta consapevole del corso di studio, percorsi formativi trasversali.