Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli Centrale

“Unpodidut”, ecco il podcast della Parrocchia di Talmassons

Una piccola comunità, ma la cui voce si fa sentire e arriva lontano. È il caso della Parrocchia di Talmassons, che da qualche mese ha messo in piedi una vera e propria trasmissione radio, diffusa quindicinalmente (la domenica mattina) tramite un podcast, ovvero ascoltabile via internet, scaricabile e archiviabile sul proprio computer e cellulare. “Unpodidut”, questo l’originale nome del neonato podcast, ha attualmente all’attivo quattro puntate, che si possono ascoltare visitando la pagina YouTube della Parrocchia di Talmassons o tramite Facebook e Instagram. La prossima puntata è attesa per domenica 21 gennaio e lo stesso giorno la redazione del podcast proporrà anche la visita pastorale dell’Arcivescovo in diretta streaming.

L’idea del podcast

«L’idea di un podcast è del nostro sacerdote, don Juan Carlos Cerquera», racconta Luca Olivo, uno dei referenti per la comunicazione della Collaborazione pastorale di Talmassons. L’obiettivo è «sfruttare questo canale per creare uno strumento comunicativo “giovane”, capace di far sentire la voce della nostra comunità e tramite il quale commentare le notizie che ci interessano e che hanno a che fare con il nostro territorio, in modo moderno».

Il podcast viene diramato anche tramite i gruppi WhatsApp della parrocchia e in pochi mesi ha già conquistato un pubblico affezionato.

Interviste, proposte e il Vangelo

“Unpodidut” ha un suo format ben definito. Ogni puntata si apre con “Grignei di savietat”, rubrica in cui viene proposto l’aforisma del giorno, una frase che si lega agli argomenti che saranno trattati nella rubrica successiva: “La cjacarade”, quando seduti attorno allo stesso tavolo, conduttori e ospiti del podcast dialogano liberamente e in modo spontaneo dell’argomento scelto (curiosità ed aneddoti del paese, tradizioni, la storia della Festa del ringraziamento, fiabe…), segue “Tal curtil dal poc”, la rubrica dedicata alla lettura del Vangelo della domenica in lingua friulana, con il commento della Parola curato da don Carlos. A conclusione di ogni puntata, “Propuestis”, i suggerimenti della redazione del podcast su appuntamenti celebrazioni, spettacoli e letture.

Un approfondimento sul podcast Unpodidut e sul suo “dietro le quinte”, a cura di Valentina Zanella, è pubblicato su “la Vita Cattolica” del 17 gennaio 2024 nell’Inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Talmassons.

Articoli correlati