“Il collegamento con gli autobus alla frazione di Villanova delle Grotte (Lusevera) verrà ripristinato a partire da martedì 16 settembre. Per garantire nuovamente il servizio, i mezzi percorreranno un itinerario alternativo, con alcuni anticipi e ritardi sugli orari attuali dovuti ai maggiori tempi di percorrenza. Il sindaco di Lusevera Mauro Pinosa ha valutato le modifiche come accettabili in relazione alle necessità della comunità”. A darne notizia è l’assessora regionale alle Infrastrutture e trasporti, Cristina Amirante, intervenendo in merito all’interruzione del servizio che ha riguardato il comune dell’Alta Val Torre.
In seguito al distacco di massi – ricorda una nota – che nei giorni scorsi ha reso impraticabile la strada di accesso a Villanova delle Grotte dalla S.R.646 e che ha comportato l’interruzione delle corse del trasporto pubblico locale, la Direzione regionale competente ha attivato un confronto operativo con l’amministrazione comunale di Lusevera e con Tpl Fvg per trovare in tempi brevi una soluzione al problema. L’azienda dei trasporti regionale ha già predisposto un piano di informazione capillare rivolto agli utenti, che sarà diffuso da subito con il supporto del Comune, per assicurare la massima chiarezza su orari e modalità del servizio.
Per quanto riguarda la viabilità – aggiunge la nota – sulla base delle valutazioni tecniche attuali, la strada interessata dallo smottamento resterà chiusa, secondo una stima, per almeno un mese. La Regione, in raccordo con la Protezione civile, sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione e gli interventi necessari per il ripristino in sicurezza.