Domenica 9 febbraio nell’abbazia di Moggio Udinese, alle 10.30, si terrà una S. Messa con intenzione speciale. La celebrazione sarà infatti l’occasione per esprimere riconoscenza a Dio e a mons. Lorenzo Caucig, parroco coordinatore della Collaborazione pastorale e pastore delle comunità di Moggio da 35 anni.
Nel 2022 mons. Caucig e i collaboratori della Parrocchia raccolsero in un libro “In cammino insieme, da trent’anni” i primi trent’anni, appunto, di storia della comunità di Moggio col suo pastore a cominciare dal 4 febbraio 1990, giorno dell’arrivo del sacerdote. «Si tratta per me e per voi di fare scelte audaci, mettendo al primo posto ciò che va messo al primo posto, tenendo in debita considerazione le parole del Maestro: “Andate e dite il Vangelo ad ogni creatura”», è la sintesi della prima omelia. Nel libro sono stati raccolti gli oltre 200 editoriali scritti da mons. Caucig nel periodico “L’Alba”, attraverso i quali traspare l’immagine di «una comunità viva, fedele al progetto abbozzato quel lontano pomeriggio di febbraio 1990», commenta lo stesso mons. Caucig.
Un altro giovane uomo morto sotto una valanga di neve, in Friuli. La vittima è un 33enne di Tarvisio, Simone De Cillia, maestro di sci e fotografo travolto ieri, mercoledì 4 febbraio, nel pomeriggio, da una massa di neve che…
«Abituati ad un cielo che fa piovere bombe, distruzioni e fuoco, li ha molto sorpresi il cielo del Tarvisiano, che ha fatto cadere tantissimi morbidi fiocchi di neve bianca, accarezzandoli in un paesaggio incantato e…
Un interessante dibattito sul fine vita e sul “fine della vita del Cristiano” si è tenuto sabato 31 gennaio a Castellerio, promosso dall’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. In sala addetti all’assistenza e…