Domenica 9 febbraio nell’abbazia di Moggio Udinese, alle 10.30, si terrà una S. Messa con intenzione speciale. La celebrazione sarà infatti l’occasione per esprimere riconoscenza a Dio e a mons. Lorenzo Caucig, parroco coordinatore della Collaborazione pastorale e pastore delle comunità di Moggio da 35 anni.
Nel 2022 mons. Caucig e i collaboratori della Parrocchia raccolsero in un libro “In cammino insieme, da trent’anni” i primi trent’anni, appunto, di storia della comunità di Moggio col suo pastore a cominciare dal 4 febbraio 1990, giorno dell’arrivo del sacerdote. «Si tratta per me e per voi di fare scelte audaci, mettendo al primo posto ciò che va messo al primo posto, tenendo in debita considerazione le parole del Maestro: “Andate e dite il Vangelo ad ogni creatura”», è la sintesi della prima omelia. Nel libro sono stati raccolti gli oltre 200 editoriali scritti da mons. Caucig nel periodico “L’Alba”, attraverso i quali traspare l’immagine di «una comunità viva, fedele al progetto abbozzato quel lontano pomeriggio di febbraio 1990», commenta lo stesso mons. Caucig.
Il 2024 fu l’anno dell’abbraccio di saluto a mons. Andrea Bruno Mazzocato, sempre presente a tutte le feste dei ministranti, prima del suo trasferimento nel trevigiano, ma quest’anno l’appuntamento è altrettanto…
È rientrato lunedì pomeriggio da Roma, dove ha vissuto il Giubileo degli adolescenti accompagnando 200 giovanissimi friulani e dove ha concelebrato anche i funerali di Papa Francesco. Per l'arcivescovo mons. Riccardo…
Non si ferma la fiumana di persone che continua a portare omaggio alla tomba di Papa Francesco. E assieme ai “grandi” del mondo anche tante persone comuni hanno voluto esserci in questi giorni a Roma. Paolo Zoratti,…